Alpincamper trasforma il Berlingo in un camper inarrestabile

Il Berlingo si presta alla trasformazione di Alpincamper che crea un veicolo 4x4 che può essere usato anche per gli spostamenti quotidiani

citroen4x4 9901 2880w
5 Luglio 2022

Andrea Spitti - Autore

Un van 4×4, in grado di portarvi a dormire praticamente ovunque, che può anche essere utilizzato come auto per tutti i giorni. Alpincamper, azienda tedesca specializzata in camperizzazioni di veicoli, trova la quadratura del cerchio trasformando il Citroen Berlingo (ma si può scegliere anche il Peugeot Partner o l’Opel Combo) in un camper a quattro ruote motrici studiato per le avventure in offroad.

L’altezza maggiorata di 8 centimetri e la protezione anticastro sono funzionali alle capacità tecniche del van francese, dotato di un differenziale posteriore bloccabile al 100% e pneumatici da fuoristrada. La trazione integrale non è permanente ma inseribile, permettendo così non utilizzarla negli spostamenti su asfalto per risparmiare carburante.

Alpincamper 169Gallery 478ebd9 1787506

La camperizzazione prevede l’installazione di una panca longitudinale nel van, che si trasforma in un letto per la notte delle dimensioni di 2 x 1,16 metri. Due persone possono quindi dormire su materassi di 6 cm di spessore.

La cucina è posizionata sul lato del passeggero: è dotata di un fornello a cartuccia e di un lavello collegato a un sistema di taniche d’acqua per acque chiare e grigie (da 12 litri ciascuno). Oltre ai vani portaoggetti, nei cassetti è anche integrato un frigorifero a compressore. Come optional è possibile dotare il Citroen Berlingo di Alpincamper di un tetto sollevabile che consente di stare in piedi all’interno.

Gli interni appaiono caldi e armoniosi. Una finestra battente nella porta scorrevole garantisce aria fresca anche in estate e tiene lontani gli insetti molesti grazie alla zanzariera. Al soffitto sono fissate le lampade a LED, azionabili con un interrutore. La batteria di bordo AGM ha una capacità di 100 Ah. Dell’allestimento di serie fanno parte anche una presa USB e una da 12 volt.

Alpincamper Minicamper 4x4 2022 169Gallery 8cfe0ae6 1794172

A richiesta è disponibile un sistema di riscaldamento Webasto, un tendalino e un pannello solare da 60 watt sul tetto. Ovviamente, viste le dimensioni, qualche compromesso sarà necessario: infatti il Berlingo di Alpincamper non è dotato né di docce né di servizi igienici.

Citroen Berlingo 4×4 by Alpincamper – Le foto

  • 10
  • Immagini

    Lascia un commento