Home » News e novità auto » Alpincamper trasforma il Berlingo in un camper inarrestabile

Alpincamper trasforma il Berlingo in un camper inarrestabile

Un van 4×4, in grado di portarvi a dormire praticamente ovunque, che può anche essere utilizzato come auto per tutti i giorni. Alpincamper, azienda tedesca specializzata in camperizzazioni di veicoli, trova la quadratura del cerchio trasformando il Citroen Berlingo (ma si può scegliere anche il Peugeot Partner o l’Opel Combo) in un camper a quattro ruote motrici studiato per le avventure in offroad.

L’altezza maggiorata di 8 centimetri e la protezione anticastro sono funzionali alle capacità tecniche del van francese, dotato di un differenziale posteriore bloccabile al 100% e pneumatici da fuoristrada. La trazione integrale non è permanente ma inseribile, permettendo così non utilizzarla negli spostamenti su asfalto per risparmiare carburante.

La camperizzazione prevede l’installazione di una panca longitudinale nel van, che si trasforma in un letto per la notte delle dimensioni di 2 x 1,16 metri. Due persone possono quindi dormire su materassi di 6 cm di spessore.

La cucina è posizionata sul lato del passeggero: è dotata di un fornello a cartuccia e di un lavello collegato a un sistema di taniche d’acqua per acque chiare e grigie (da 12 litri ciascuno). Oltre ai vani portaoggetti, nei cassetti è anche integrato un frigorifero a compressore. Come optional è possibile dotare il Citroen Berlingo di Alpincamper di un tetto sollevabile che consente di stare in piedi all’interno.

Gli interni appaiono caldi e armoniosi. Una finestra battente nella porta scorrevole garantisce aria fresca anche in estate e tiene lontani gli insetti molesti grazie alla zanzariera. Al soffitto sono fissate le lampade a LED, azionabili con un interrutore. La batteria di bordo AGM ha una capacità di 100 Ah. Dell’allestimento di serie fanno parte anche una presa USB e una da 12 volt.

A richiesta è disponibile un sistema di riscaldamento Webasto, un tendalino e un pannello solare da 60 watt sul tetto. Ovviamente, viste le dimensioni, qualche compromesso sarà necessario: infatti il Berlingo di Alpincamper non è dotato né di docce né di servizi igienici.

Citroen Berlingo 4×4 by Alpincamper – Le foto