Amalgam ha creato un modello in scala 1:8 della Ford GT40

Tutte le caratteristiche del nuovo modellino di Amalgam: una Ford GT40 tutta da ammirare!

22 Luglio 2021

Roberto Rais - Autore

Amalgam ha una lunga storia nella creazione di alcuni modelli di auto in scala e ha appena svelato la sua ultima creazione: una Ford GT40 sorprendente e dettagliatissima.

La GT40 in questione è basata sul telaio # 1075, che ha rivendicato la vittoria alla 24 ore di Le Mans nel 1969 con Jacky Ickx e Jackie Oliver. L’auto, con il numero 6, finì appena 120 metri davanti alla Porsche 908 seconda classificata dopo 372 giri del circuito francese. Per la Porsche fu una beffa: il veicolo aveva infatti condotto il 90% della gara prima che il cambio si rompesse.

La gara del 1969 fu particolarmente drammatica. All’ultimo giro Ickx subì una perdita di potenza a causa di una mancanza di carburante lungo il rettilineo di Mulsanne, permettendo a Hans Hermann sulla Porsche 908 di superarlo. Ickx poi si mise nella scia della Porsche e riuscì a compiere il sorpasso poco prima della fine del rettilineo.

Il modello in scala 1:8 di Amalgam di questa iconica Ford GT40 è stato realizzato dopo ben 24 mesi di ricerca e sviluppo con il Ford Archive and Heritage Department.

Saranno prodotti solo 199 esemplari del modello. Ognuno di essi è costruito e assemblato a mano in un processo che richiede oltre 400 ore. L’auto è composta da migliaia di parti progettate con precisione, tra cui fusioni, fotoincisioni e componenti metallici lavorati a CNC.

Il modello non è decisamente economico: ha un prezzo di 13.027 dollari.

Amalgam Ford GT40 – Le foto

10 Immagini

Lascia un commento