Home » News e novità auto » Apple Car: uno sguardo a sei brevetti dell’auto di Cupertino

Apple Car: uno sguardo a sei brevetti dell’auto di Cupertino

Se ne parla da tempo e Apple per il momento non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione o dettagli riguardo ad una sua futura vettura. L’azienda potrebbe lanciare un progetto costruendo interamente una nuova vettura elettrica. L’alternativa forse più probabile è la collaborazione con case automobilistiche per integrare la sua tecnologia di guida autonoma e di sistema operativo. Le ultime voci parlano di un accordo con Hyundai.

Ma quali sono le tecnologie che Apple può portare nel mercato delle auto elettriche a guida autonoma. Uno dei brevetti (US Patent 10,866,414 B2) evidenzia la possibilità di proiettare sulle superfici vetrate dell’auto come parabrezza e finestrini informazioni sul veicolo e l’infotaintment di bordo.

Un altro progetto depositato da Apple mostra la possibilità di utilizzare la realtà virtuale a bordo della vettura. Questo potrebbe aiutare i passeggeri proiettando contenuti quali libri o notizie come esterni alla vettura. Questa tecnologia teorizza la possibilità di eliminare il mal d’auto mentre si legge o si lavora.

Uno dei punti forti di Apple e la sua funzionalità touch. L’idea sarebbe di implementarla nella vettura “nascondendola” dietro le superfici come per esempio portiera interna o braccioli. Questo renderebbe possibile la regolazione di finestrini e sedili senza tasti o display.

La privacy è un altro argomento delicato per qualsiasi utente tech. Apple nel brevetto 10,843,535 B1 illustra come sarà possibile oscurare i finestrini a piacere grazie all’utilizzo di cristalli liquidi, il tutto a portata di tocco.

La connettività tra la vetture è un progetto a cui stanno lavorando molte case automobilistiche. Le vetture in questo caso saranno in grado di scansionare le vicinanze e la posizione di altre auto prima ancora di vederle fisicamente. Questo può essere utile nel caso per esempio di una vettura che arriva a velocità ad un incrocio o al passaggio di un ambulanza.

Un altra patente depositata mostra la possibilità di poter caricare la vettura elettrica stando all’inteno dell’auto. Non sempre è piacevole dover uscire dalla vettura per far benzina quando piove o in inverno. Con questa tecnologia l’auto si connetterà direttamente ad una stazione di ricarica senza aiuto umano. Comodo anche nel momento in cui si desideri caricare la vettura a distanza.