Home » News e novità auto » Assicurazione auto, la notizia è la più drammatica da 2 anni a questa parte: adesso è ufficiale

Assicurazione auto, la notizia è la più drammatica da 2 anni a questa parte: adesso è ufficiale

assicurazione auto rincari

Novità assicurazione auto - Targetmotori.com (foto AdobeStock)

Assicurazione auto: novità in vista che portano brutte notizie per i poveri automobilisti. Da oggi devono fare ancora più attenzione.

Brutte nuove per gli automobilisti che  si ritrovano  a fare i conti con inattese novità. La notizia è stata ormai resa ufficiale, occorrerà fare più attenzione.

Il mondo delle auto è composto da tantissime variabili di cui un automobilista attento deve tenere conto. Sin dal momento dell’acquisto dovrà fare attenzione a consumi, manutenzione, costi carburante.

Non potendo fare a meno di un veicolo ovviamente si cercherà di risparmiare il più possibile, o trovare il modo di farlo.

Ma non sempre dipende da noi, le cose cambiano e possono farlo repentinamente. L’assicurazione è uno di quei costi di cui non possiamo fare a meno, e che incide moltissimo sul portafoglio dell’automobilista. Le ultime novità non sono affatto buone.

Assicurazione auto: le ultime novità

L’assicurazione auto è obbligatoria per legge, ed è una spesa di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Eppure secondo una stima stima dell’Ania, l’Associazione delle compagnie assicurative, redatta pochi mesi fa basandosi sul rapporto  tra i mezzi immatricolati e quelli assicurati, ci sono in circolazione 3 milioni di veicoli che viaggiano senza. Il che significa il 5,6% di tutti quelli circolanti.

A disciplinare la situazione troviamo l’articolo 193 del Codice della Strada che prevede, per chi è sorpreso dalle forze dell’ordine a guidare sena assicurazione, una sanzione dagli 866€ ai 3.464€, con “obbligo immediato di cessare la circolazione del veicolo”. In pratica l’auto viene fermata e portata in un luogo che non sia soggetto a pubblico passaggio. Chi è coinvolto in un incidente e non è assicurato dovrà pagare i danni di tasca propria, e andare incontro a tutte le conseguenze del caso.

auto
Auto portata via – Targetmotori.com (foto AdobeStock)

Cosa sta succedendo

La scelta migliore è quella di assicurare sempre la propria auto, anche se le notizie in merito non sono delle migliori. A dichiararlo è l‘Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che riporta dei dati allarmanti. A febbraio i prezzi delle polizze auto hanno visto un rincaro del 6,5% su base annua.

Il Codacons denuncia così: “L’aumento delle tariffe del +6,5% a febbraio equivale ad un incremento di +24 euro a polizza rispetto alle tariffe di febbraio 2023, e porta il costo medio dell’Rc auto a quota 395 euro. Se si considera che in Italia circolano 43 milioni i veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di autovetture, la stangata sulla RC Auto raggiunge la maxi-cifra di 780 milioni di euro annui solo per la categoria degli automobilisti”.