Vetri oscurati, ci sono restrizioni importanti: non puoi montarli più a tuo piacimento | Cosa dice la legge
I vetri oscurati sono ottimi per garantire una maggiore privacy e per ripararsi dai raggi del sole, ma badate bene ci sono delle restrizioni molto severe da rispettare. Non potete montarli a vostro piacimento.
Avere i vetri oscurati nella propria automobile è sempre stato il sogno di molti guidatori, in quanto dà quella “sensazione adrenalinica” che si respira nei film di azione e di spionaggio che Hollywood ci ha abituati. Ci sentiamo un pò tutti 007 quando entriamo in una macchina così modificata.
Ricordiamoci sempre che la vita sul set è molto differente da quella di tutti i giorni, infatti, per poter avere i vetri scuri nella proprio auto, bisognerà rispettare determinate restrizioni e norme che ne regolano la disposizione. Non potete metterli a casaccio e a vostro piacimento, ma dovrete rispettare la legge per evitare sanzioni pecuniarie oltre che lo smaltimento immediato.
Le restrizioni per i vetri oscurati
Online troverete molti tutorial su come oscurare da soli i vetri della vostra automobile. In commercio infatti, sono facilmente reperibili delle pellicole fai da te da applicare ai vetri, ma badate bene che il confine tra film e realtà è molto delicato, se non rispetterete le norme, finirete con una multa salata da pagare. Nei casi peggiori dovrete anche sostituire o rimuovere l’oscurante nel breve tempo possibile per poter riutilizzare la vettura e in caso di incidente, le conseguenze sarebbero ancora più pesanti.
Siccome in Italia è previsto un regolamento anche in merito all’intensità di quanto debbano essere scuri i vetri, bisogna fare attenzione a quando si comprano questi rotoli online che magari provengono da altri Stati, in quanto ogni Paese ha le proprie leggi che non sempre combaciano con quelle italiane.
Non puoi montarli come vuoi
Per quanto faccia tanto tosto come “Fonzie” avere i vetri oscurati, dovete sapere che qui in Italia, non potete montarli a vostro piacimento, in quanto la legge parla chiaro, ci sono delle restrizioni che bisogna rispettare se non si vuole incorrere in multe e smaltimenti. E’ bene che sappiate in primis che sarebbe meglio rivolgervi sempre a professionisti per questa delicata operazione, in quanto loro sanno precisamente come questi vetri dovranno essere disposti.
Secondo, dovete sapere che in Italia vige la regola che i vetri scuri potranno essere disposti soltanto sui vetri laterali e posteriori e anche in questo caso deve essere garantito il 70% di luce. E’ vietato oscurare i vetri anteriori i quali dovranno essere al 100% trasparenti. Infine, verificate sempre con la casa madre che tipi di vetri possono fornirvi per il vostro modello di vettura, in quanto a volte cambiano da auto ad auto.