Home » News e novità auto » Audi, ecco i dettagli dell’auto che parteciperà alla Dakar 2022

Audi, ecco i dettagli dell’auto che parteciperà alla Dakar 2022

Teaser Dakar 2022

In previsione della sua partecipazione alla Dakar 2022, Audi ha annunciato di aver portato a completamento il primo esemplare del prototipo elettrico con range extender che prenderà parte al noto rally. Maggiori test sono previsti per i prossimi mesi. I dettagli sul veicolo sono invece già stati elaborati da una nota della casa dei quattro anelli.

Le caratteristiche dell’auto Audi per la Dakar 2022

Come rammentato in una recente nota da Andreas Root, Project Manager Dakar di Audi Sport, la partecipazione di Audi alla Dakar 2022 avverrà con un prototipo mosso da powertrain derivati dalle monoposto di Formula E. Si prenderà dunque spunto dalle vetture attualmente impegnate nella massima serie dell’automobilismo sportivo a zero emissioni. Ne derivano:

  • due MGU (Motor Generator Unit), una in corrispondenza di ogni assiale;
  • una terza unità che agirà da generatore per contribuire alla ricarica della batteria.

Le modifiche, rammenta Root, sono state rese necessarie dalla necessità di affrontare condizioni uniche nel loro genere, come quelle desertiche, mantenendo i migliori standard di sicurezza e di efficienza.

audi
Logo Road To Dakar

La batteria ad alta tensione

La nota di Audi precisa inoltre come la compagnia stia sviluppando autonomamente la batteria ad alta tensione che sarà utilizzata nel prototipo poi impegnato nella Dakar 2022. Dunque, un cambiamento piuttosto radicale, considerato che per la Formula E il componente è invece realizzato da un fornitore esterno, identico per ogni team.

Per quanto concerne la funzionalità, Audi precisa che l’azione del range extender ricaricerà l’accumulatore durante la marcia . Funzione assicurata da un quattro cilindri TFSI turbo a iniezione diretta della benzina, derivato dal DTM, il Camiopnato Tedesco Turismo.

Il prototipo è attualmente in fase di completamento presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau. Entro la fine di giugno sono previsti i primi test, mentre per l’unveiling ufficiale bisognerà attendere luglio.