Home » News e novità auto » Audi Q6 E-Tron cosa sappiamo sul SUV elettrico premium

Audi Q6 E-Tron cosa sappiamo sul SUV elettrico premium

Nella gamma Audi, uno dei modelli più attesi è certamente la Q6 e-tron, veicolo completamente elettrico che sarà inquadrato come SUV sportivo basato sulla stessa piattaforma della Porsche Macan EV.

Oltre ai numerosi scatti di prototipi abbondantemente oggetto di camouflage che si sono potuti scorgere negli ultimi due anni, lo stile del nuovo modello dei Quattro Anelli sembrerebbe aver trovato la sua quadra. Almeno stando a quanto riporta il magazine CarScoops.

Se tutto ciò sarà accreditato, significa che la Q6 e-tron sarà caratterizzata da fari anteriori sdoppiati, simili a quelli della berlina A6 e-tron. Le unità superiori sfoggeranno una grafica LED a matrice per un look high-tech, almeno in alcuni allestimenti. Analogamente alla più piccola Q4 e-tron, la griglia sarà coperta e verniciata in argento, ma le prese d’aria del paraurti saranno ancora funzionali.

Passando poi alla vista laterale, la Q6 e-tron apparirà più dinamica rispetto alla media dei SUV grazie alle linee scolpite della carrozzeria e alle proporzioni sportive. La coda sarà quella tipica del marchio tedesco, con luci posteriori a LED montate orizzontalmente, dall’aspetto aggressivo.

Inoltre, in aggiunta alla tradizionale carrozzeria da SUV, Audi lancerà anche il coupé-SUV Q6 e-tron Sportback con una linea del tetto spiovente e uno spoiler integrato. Come per la maggior parte dei modelli Audi di oggi, in un secondo momento si aggiungerà alla gamma una variante RS ad alte prestazioni, con un bodykit ancora più sportivo.

Minimal on board

Passando poi all’abitacolo, la nuova Q6 avrà una console centrale minimalista, in gran parte priva di interruttori, e uno schermo indipendente in stile tablet per il sistema di infotainment.

All’interno, gli scatti spia hanno rivelato un layout diverso da quello dell’attuale gamma Audi. La plancia è dominata da un grande schermo touchscreen per l’infotainment con orientamento verticale, abbinato a un quadro strumenti digitale. Il volante multifunzionale a quattro razze con fondo piatto presenta il nuovo e più semplice emblema Audi, mentre la console centrale presenta un numero di pulsanti inferiore rispetto al passato.

Per quanto infine riguarda le caratteristiche tecniche, la piattaforma usata è compatibile con motori elettrici singoli (RWD) o doppi (AWD) e con una batteria con capacità fino a 100 kWh. Sebbene le informazioni scarseggino, l’altra auto che sfoggerà tale piattaforma, la Porsche Macan EV, svilupperà fino a 603 CV (450 kW) e 1.000 Nm di coppia da due motori elettrici. Audi potrebbe utilizzare la stessa configurazione per l’ammiraglia ad alte prestazioni della gamma Q6 e-tron con il marchio RS, in combinazione con un assetto sportivo del telaio.

Le varianti minori potrebbero invece annoverare i doppi motori elettrici della A6 e-tron concept, che producono una potenza di 470 CV (350 kW) e una coppia di 800 Nm. Per quanto riguarda l’autonomia, nella versione concept la A6 e-tron era in grado di percorrere fino a 700 km.