Home » News e novità auto » Aura, il nuovo concept di auto elettrica sostenibile ed efficiente

Aura, il nuovo concept di auto elettrica sostenibile ed efficiente

Il futuristico concept Aura si svela in tutta la sua innovazione: una biposto stradale sviluppata da un consorzio di aziende britanniche, in applicazione di una serie di nuove tecnologie che potrebbero modellare lo sviluppo delle auto elettriche.

Quattro aziende hanno contribuito al progetto:

  • Astheimer, responsabile del design,
  • Potenza Technology, che ha fornito le batterie e i motori elettrici,
  • BAMD Composites, che ha sviluppato i pannelli della carrozzeria e gli interni,
  • Conjure, che ha curato l’interfaccia uomo-macchina, utilizzando la tecnologia fornita da Spark EV per gestire efficacemente la carica della batteria.

Sebbene progettata sul modello di una tradizionale auto sportiva, l’attenzione prevalente dell’Aura è sulla sostenibilità e l’efficienza, piuttosto che sulla velocità assoluta e sull’agilità dinamica. È infatti stata concepita – si legge nella sua presentazione – per essere “efficiente in termini di potenza e di richieste ambientali” e, come tale, impiega una serie di misure per massimizzare l’autonomia e ridurre il suo impatto ambientale.

La sua carrozzeria è formata da compositi di fibre naturali leggeri e sostenibili. È modellata utilizzando la tecnologia CFD (Computational Fluid Dynamics) per ottimizzare l’efficienza aerodinamica. Le ruote posteriori sono coperte per ridurre la resistenza, mentre il diffusore posteriore prominente aiuta a ridurre la scia dell’auto. Monta pneumatici a bassa resistenza per ridurre l’attrito.

Le batterie

Per quanto concerne l’alimentazione, troviamo due pacchi batteria da 44 kWh, separati per una distribuzione ottimale del peso e un basso centro di gravità. Uno è posizionato sotto il cofano, l’altro è montato più convenzionalmente sotto il pavimento. Oltre a migliorare le prestazioni dinamiche dell’auto, questo formato consente anche un facile accesso ai pacchi batteria per la manutenzione. L’autonomia promessa è di circa 640 km.

L’infotainment

Per quanto attiene l’infotainment, il sistema HMI di Conjure è realizzato su base Android, ed è visualizzato tramite un display circolare da 5,0” autolivellante nel volante, con touchscreen centrale da 10,0”. Utilizza la tecnologia di ottimizzazione dell’energia di Spark EV per offrire stime molto accurate e realistiche della carica della batteria, sulla base di una vasta gamma di fattori che la influenzano, tra cui lo stile di guida, il tempo e l’ambiente circostante.