Autovelox, se ti arriva questa multa non la pagare: è cambiata la legge | “Sanzione non legittima”
Se ti arriva questa multa a seguito del controllo tramite autovelox, devi contestarla, non è assolutamente regolare, la corte di cassazione decide che la ragione dalla sua parte.
Gli automobilisti che sono alla lettura ci daranno ragione se diciamo che gli autovelox sono uno degli argomenti caldi per quello che riguarda il Codice della Strada. Si tratta di dispositivi che dovrebbero essere utili a contrastare una delle infrazioni più gravi che si possano commettere, ovvero il superamento del limite di velocità.
Proprio su questo comportamento, verte buona parte della modifica che si è avuta per quello che riguarda il Codice della Strada. Le nuove regole impongono un comportamento che sia in grado di rispettare le indicazioni che sono fornite dalla legge.
Nonostante una segnaletica molto chiara, sono ancora tanti gli automobilisti che non rispettano i limiti imposti sulle strade. Un atteggiamento che in genere fa in modo che si metta a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Procedono a una velocità troppo elevata non permette all’automobilista di intervenire tempestivamente nel caso in cui vi sia un pericolo da schivare. Senza considerare nel caso in cui vi siano delle condizioni metereologiche avverse, l’impossibilità di avere una macchina reattiva e con un sufficiente grip.
Proprio per questo motivo, vengono utilizzati gli autovelox. Attraverso dei sensori e delle telecamere questi raccolgono le immagini delle auto che superano i limiti di velocità. Saranno poi gli agenti delle forze dell’ordine a provvedere ad inviare la multa in base all’infrazione commessa.
Regole e autovelox
A chiedere che l’utilizzo degli autovelox venga regolamentato in maniera precisa, è stato il ministro dei trasporti Matteo Salvini. Si chiede di non fare un uso spropositato di tali apparecchiature, affinché vengano invece utilizzati su strade rilevate e indicate come particolarmente pericolose, o su cui ci sono stati degli incidenti mortali.
Ovviamente l’utilizzo dell’autovelox non deve essere fatto come un tranello per l’automobilista, in quanto il codice stradale conferma che occorre che questi sia opportunamente segnalato sulla strada. Nel caso in cui ciò non avvenga è possibile impugnare la sanzione e chiedere il ricorso.
Quando la multa può essere impugnata
Quello dell’autovelox non segnalato è solo uno dei casi in cui è possibile impugnare la sanzione e chiedere di non procedere a pagamento. C’è un altro caso però che non è particolarmente noto agli automobilisti. L’autovelox deve essere collaudato, deve essere omologato, ma deve anche essere in regola con i controlli per quello che riguarda la misurazione della velocità.
In linea teorica tale controllo dovrebbe avvenire almeno una volta all’anno, ma purtroppo questo spesso non avviene. Nel caso in cui l’autovelox non sia in regola con tale omologazione, è possibile per l’automobilista provvedere a chiedere la cancellazione della sanzione da parte della cassazione.