Home » News e novità auto » BMW M3 E30, in vendita la versione speciale dedicata a Johnny Cecotto

BMW M3 E30, in vendita la versione speciale dedicata a Johnny Cecotto

La BMW E30 M3 è una vettura che racchiude una storia proveniente da molto lontano. Le sue origini risalgono al 1985 con la presentazione del prototipo al Salone di Francoforte, ma col passare degli anni è diventata un’auto da collezione. Progettata come vettura da corsa, il modello aveva l’obiettivo di sfidare la Mercedes 190E 2.3 16V Cosworth nel segmento delle sportive da turismo. Tra le tante che il mercato offre, ce ne è una davvero speciale in vendita nel Regno Unito presso Fast Classic, dato che si tratta dell’edizione dedicata a Johnny Cecotto.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è BMW-E30-M3-13.jpg

Ma chi è Johnny Cecotto? Si tratta di un ex pilota venezuelano, diventato campione su mezzi a due e quattro ruote. Nel 1975 si è aggiudicato il titolo iridato nella Classe 350 del Motomondiale su una Yamaha, prima di esordire in Formula 1 nel 1983 e restarci per due anni a bordo di vetture Theodore e Toleman. Dopo aver interrotto bruscamente la sua carriera nella massima competizione automobilistica a causa di un grave incidente, gareggia nei campionati Turismo con una BMW. Riuscirà a vincere un campionato italiano e due tedeschi.

BMW E30 M3: i tratti salienti

La BMW E30 M3 Johnny Cecotto è stata la “nuova versione” di un mezzo molto innovativo. È stato il primo modello M3 con motore a quattro cilindri S14 da 2,3 litri, con 215 cavalli di potenza. Inoltre, comprendeva cerchi in lega BBS da 16 pollici con parte centrale nera metallizzata, insieme a un lunotto posteriore dal vetro sottile, fendinebbia e pacchetto aerodinamico Evolution II.

Gli interni prevedevano inserti in pelle Silver Bison con strisce M-Division 3 e tessuti M Sport capaci di suscitare un chiaro effetto-nostalgia. Il volante era Sports Evolution con finitura in alcantara, con console centrale dotata delle ultime specifiche della versione E30. Negli anni successivi al suo lancio, tutte le BMW E30 M3 avrebbero avuto un propulsore S14 simile a quello, con i già citati 215 cavalli. L’esemplare in vendita è uno dei 480 esemplari realizzati e ha un prezzo di listino che si aggira sulle 85mila sterline, pari a circa 100 mila euro.

BMW M3 E30 Johnny Cecotto – Le foto