BMW torna alle gare endurance con una vettura LMHd
La nuova Classe LMDh legata all’endurance sta davvero conquistando sempre più adepti. L’ultimo in ordine cronologico è BMW, che torna da protagonista in uno dei campionati più combattuti (anche dal punto di vista tecnologico) di sempre.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“BMW è tornata sul grande palcoscenico del motorsport”, ha affermato Markus Flasch, CEO di BMW M GmbH. “Entrando nella classe LMDh, BMW M Motorsport sta soddisfacendo i prerequisiti per cercare la vittoria assoluta nelle gare di durata più iconiche del mondo dal 2023. Saremo completamente concentrati sull’affrontare questa sfida. C’è uno spirito di ottimismo qui. La BMW ha una storia di successo nelle corse di prototipi: la vittoria di Le Mans nel 1999 è stata indimenticabile. Rivivere questa storia in un prototipo moderno con M Power entusiasmerà i fan della BMW M Motorsport. Il concetto LMDh garantisce il massimo controllo dei costi e offre un’ampia gamma di possibili applicazioni, inclusa la serie IMSA in Nord America, un mercato estremamente importante per BMW M. Siamo tutti ansiosi di entrare nella categoria LMDh“.
Mike Krack, capo della BMW M Motorsport, è responsabile dello sviluppo, dei test e delle corse della nuova vettura. Ha aggiunto: “Tutti nel nostro team motorsport condividono la stessa motivazione: vogliamo metterci alla prova contro la nostra più forte opposizione in pista e celebrare le vittorie per BMW. In quanto tale, il progetto LMDh è un vero affare di cuore per noi ed è esattamente la nuova sfida che speravamo. Ci aspetta un progetto estremamente entusiasmante. Sfidare per le vittorie complessive a Daytona e Sebring è una motivazione enorme. Abbiamo molto lavoro davanti a noi, ma l’attesa è immensa”.
I regolamenti per le auto LMDh prevedono la presenza sia di un motore a combustione che di un motore elettrico. Mentre ogni produttore può sviluppare il proprio motore a combustione, il motore elettrico e la batteria, così come la trasmissione, sono parti standard. Anche il telaio è costruito da un partner esterno. A partire dalla stagione IMSA 2023 è previsto un coinvolgimento diretto di BMW M Motorsport, con due vetture. Il team ufficiale e la formazione dei piloti per i due prototipi LMDh saranno annunciati in un secondo momento.
L’ultima grande vittoria per un prototipo BMW arrivò proprio nel 1999, quando la BMW V12 LMR vinse la 24 Ore di Le Mans (FRA). La vettura vinse anche la 12 Ore di Sebring negli Stati Uniti la stessa stagione.