Home » News e novità auto » Nuovo Lexus NX arriva in plug-in ibrido il lussuoso SUV compatto

Nuovo Lexus NX arriva in plug-in ibrido il lussuoso SUV compatto

Nuovo Lexus NX

La casa nipponica svela finalmente il suo nuovo Lexus NX dopo diverse anticipazioni e teaser. La seconda generazione del SUV compatto di lusso del gruppo Toyota è stata presentata ufficialmente oggi e arriverà sul mercato europeo nell’ultimo trimestre di quest’anno.

Nuovo Lexus NX cambia il passo

Rispetto alla generazione precedente il nuovo Lexus NX ha un passo più lungo di 30mm con una lunghezza complessiva aumentata di 20mm, mentre è più alto di 5mm e largo di 20mm.

Nuove proporzioni che dovrebbero rendere l’abitacolo più spazioso specialmente nella parte posteriore. Con i designer Lexus che hanno cercato di ottimizzare al meglio la posizione di guida. Mentre l’iconica forma della griglia a clessidra di Lexus viene integrata nel design complessivo dell’auto.

Sempre sul posteriore sono presenti luci a led a forma di L mentre è stata presa la decisione di rimuovere il logo del marchio e di rimpiazzarlo con in nome “LEXUS” per esteso. Trend più moderno che è stato implementato da diverse case automobilistiche nei loro ultimi modelli.

Per garantire una maggiore presenza su strada le carreggiate anteriori e posteriori sono più larghe con i passaruote che possono avere ruote con un diametro fino a 20 pollici.

Ibrido Plug-in di nuova generazione

Saranno quattro le motorizzazioni disponibili per questa nuova generazione. Con il NX 450h+ modello di punta, che Lexus vede come passo verso la completa elettrificazione delle sua linea. Motore ibrido da 2,5 litri con una batteria con una capacità di 18 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 63 km con 306 CV di potenza.

Il motore ibrido elettrico dovrebbe mantenere una buona efficienza anche a batteria scarica visto che il sistema di base è comunque un powertrain full hybrid.

L’altra versione ibrida disponibile è la NX 350h ma in questo caso non si tratta di un Plug-in ma di un HEV con una potenza massima di 242 CV. Questa motorizzazione sarà disponibile sia a trazione anteriore o integrale con una capacità di traino fino a 1.500 kg.

Il Nuovo Lexus NX verrà lanciato anche con due versioni benzina da 2,5 e 2,4 litri turbo, ma al momento Lexus prospetta il lancio di queste motorizzazioni benzina solo per il mercato russo e dell’est Europa.

Focus sul guidatore e lusso per i passeggieri

Lexus si è concentrata molto nell’ottimizzare al meglio la posizione di guida con comandi a sfioramento sul volante e posizionamento delle informazioni chiave che dovrebbero ridurre al minimo i movimenti di occhi, testa e mani.

La console centrale integra display multi-informazioni, schermo multimediale, cruscotto mono-strumento e altri indicatori in un unica area proprio per facilitare la lettura di tutte le informazioni durante la guida.

Il sistema multimediale è completamente nuovo e aggiunge l’assistente vocale “Hey Lexus”. Il tutto connesso con il cloud per avere informazioni aggiornate sul traffico e sui dati del veicolo. Disponibile anche la ricarica wireless per smartphone e nelle versioni più alte della gamma lo schermo è da 14 pollici ad alta definizione. Saranno inoltre disponibili diverse funzioni remote, come la programmazione del clima, attraverso un’app dedicata.

Sugli interni Lexus si è concentrata molto sull’esperienza per i passeggeri con l’obbiettivo di creare una sensazione di luxury lounge. Grande attenzione anche sui materiali degli interni per mantenere ed enfatizzare il livello di lusso del marchio.

Le portiere hanno un sistema di apertura elettronica mentre è stato inoltre creato un sistema di illuminazione ambientale a 64 colori.

Sicurezza e assistenza alla guida

Il sistema Lexus Safety System+ è di serie su tutte le versioni del Nuovo Lexus NX. Il pacchetto include sistemi per l’assistenza alla guida e di sicurezza attiva.

Si tratta della terza generazione del sistema utilizzato da Lexus e include funzioni come il sistema di pre-collisione per rilevare oggetti ed ostacoli alla guida. Pedoni, alberi, motociclette, pali della luce e simili vengo tutti identificati dal sistema. Il sistema dovrebbe avere una risposta più rapida in maniera tale da evitare un eventuale impatto.

Miglioramenti anche sull’Adaptive Cruise Control per riconoscere in maniera più accurata il traffico davanti alla vettura. Aggiornamenti anche per il sistema di rilevamento della segnaletica e delle corsie stradali.

Il pacchetto di sicurezza avanzata opzionale, Lexus Safety System + offre funzionalità quali il cambio di corsia automatico e un sistema di allerta del traffico trasversale. Ulteriore sicurezza anche per l’apertura delle portiere che verranno bloccate se il sistema rileva un ciclista o un altra vettura in avvicinamento dal retro.

Nuovo Lexus NX Specifiche Tecniche

DIMENSIONINUOVO NX
Lunghezza (mm)4,660
Larghezza (mm)1,865
Altezza (mm)1,640
Passo (mm)2,690
Carreggiata anteriore (mm)1,605
Carreggiata posteriore (mm)1,639
Sbalzo anteriore (mm)1,007
Sbalzo posteriore (mm)963

[table id=9 responsive=”flip” responsive_breakpoint=”phone” /]

Galleria Immagini Nuovo Lexus NX