Bruder EXP-8, la roulotte definitiva per la vita all’aperto?

In attesa delle specifiche tecniche, ecco le prime informazioni ufficiali sul nuovissimo caravan di Bruder.

21 Settembre 2021

Roberto Rais - Autore

Alla maggior parte dei nostri lettori il marchio Bruder potrebbe non suggerire alcunché. Tuttavia, per gli appassionati della vita all’aperto, potrebbe essere più di qualche sparuto riferimento. Bruder è infatti un’azienda australiana che dal 2016 produce rimorchi per uno stile di vita off-grid. Ovvero, rimorchi affidabili e potenti che non sacrifichino il comfort o il lusso.

Ebbene, il nuovo EXP-8 è esattamente tutte queste cose, e ancora di più. Presentato sul sito ufficiale come il “design più grande e spettacolare” dell’azienda, “offre insterni spaziosi, una autosufficienza energetica spettacolare e la vera capacità di arrivare ovunque“.

Le specifiche complete dell’EXP-8 non sono però ancora state rivelate e, dunque, non possiamo che accontentarci di qualche slogan e del teaser, forse sufficiente per far brillare gli occhi agli appassionati del settore. Vediamo infatti un rimorchio più grande del predecessore EXP-6 su cui è basato, ma con capacità all-season e off-grid complete.

Cosa aspettarci dal Bruder EXP-8

Il layout interno è stato invertito, e alcune caratteristiche dell’EXP-6 sono state eliminate, forse per rendere l’EXP-8 più robusto e resistente alle intemperie. Il tetto a scomparsa, che aggiungeva ulteriore altezza, è per esempio stato eliminato, così come la cucina laterale esterna.

Il bagno è stato spostato nella parte anteriore, vicino al frigorifero e all’armadio. C’è una cucina completa sulla destra, con l’ala da pranzo sulla parete opposta. Come per i predecessori, questa zona si converte in un’unità notte secondaria, per ospitare due persone. La camera da letto si trova all’estremità posteriore. In totale, l’EXP-8 ha quattro posti letto, ma grazie alle possibili personalizzazioni, sarà in grado di ospitare un totale di sei come il suo predecessore.

All’esterno, l’EXP-8 è puro Bruder, con un corpo completamente isolato e un telaio impermeabile. Il sistema di sospensioni brevettato e i massicci pneumatici per il fango garantiscono una guida fluida anche sui terreni più difficili e assicurano stabilità al campo. Come per l’EXP-6, l’EXP-8 sarà molto probabilmente in grado di funzionare come un monoasse.

Ancora, dalle poche informazioni a nostra disposizione, il nuovo rimorchio dovrebbe essere dotato di un sistema di riscaldamento diesel e acqua calda, aria condizionata canalizzata e ventilatori, sistema di filtraggio dell’aria pressurizzata, purificazione dell’acqua a bordo e un sistema elettrico con pannelli solari. Un pannello da 1.600 W sul tetto è collegato a un pacco batterie da 2,5 kWh (1.000 Ah) e a un inverter da 5.000 W, per lunghi soggiorni off-grid. Sulla stessa nota, per consentire la completa libertà, Bruder prevede di includere un sistema idrico a osmosi inversa per trasformare l’acqua da fonti naturali in acqua potabile.

Disponibilità e prezzo

Il lancio ufficiale del Bruder EXP-8 è prevista per ottobre. Il prezzo? Probabilmente sarà il doppio dell’EXP-6 e, dunque, circa l’equivalente di 150.000 euro.

Bruder EXP-8 – Le foto

7 Immagini

Lascia un commento