Home » News e novità auto » Che auto è la Papamobile?

Pope Francis during the General Audience in St. Peter's Square. Vatican City (Vatican), June 15th, 2022

Il Papa viaggia spesso su un’auto insolita, ribattezzata “Papamobile”. Ma di che auto si tratta?

Intuibilmente, la Papamobile è un’auto appositamente attrezzata che il Papa utilizza per le sue frequenti apparizioni pubbliche. Modificata per proteggere il Santo Padre, pur consentendogli di essere ben visibile dalla folla, è in utilizzo fin da Papa Giovanni II, negli anni Settanta.

Tuttavia, l’idea del trasporto papale risale a molti secoli prima, quando il Papa veniva trasportato sul trono, o quando viaggiava su carrozze trainate da cavalli. Dopo l’attentato a Papa Giovanni II nel 1981 il Vaticano ha aggiunto un vetro antiproiettile alla Papamobile, dotandola altresì di un corrimano per consentire al Papa di stare in piedi e salutare i presenti in sicurezza. Inoltre, il mezzo è dotato di gradini per facilitare l’ingresso e l’uscita dal veicolo.

Nella storia, circa un terzo delle auto utilizzate dal Papa sono Mercedes-Benz mentre, quando il Papa si reca in altri Paesi, sono i funzionari locali a realizzare Papamobili modificate da case automobilistiche e produttori locali.

Che Papamobile usa Papa Francesco

Papa Francesco negli anni ha sperimentato un’ampia varietà di Papamobili. Poco dopo l’assunzione del papato, nel 2013, ha ad esempio utilizzato una Mercedes-Benz Classe M modificata. Successivamente, ha utilizzato una versione modificata della Kia Soul, e poi una Toyota Mirai a emissioni zero. È stato inoltre confermato che Fisker costruirà presto per lui una Papamobile Fisker Ocean completamente elettrica.

Inoltre, Papa Francesco ha utilizzato anche della Ford Ranger e una Jeep Wrangler. Peraltro, si noti come, nonostante le prediche di umiltà di Papa Francesco, molti produttori non sembrano aver recepito il messaggio. Per esempio, nel 2017 la Lamborghini ha regalato al Papa una Huracán in edizione speciale, caratterizzata da finiture in bianco e oro. La supercar di lusso è stata poi messa all’asta per beneficenza.

Tra gli altri modelli utilizzati con minore frequenza abbiamo una Mercedes-Benz Classe G, una Fiat 500L, una Renault 4, una Kia Sedona, una Isuzu D-Max, una Hyundai Santa Fe, una Nissan Frontier e una Ford Focus.

Che Papamobile ha usato Papa Benedetto XVI

Per Papa Benedetto, predecessore di Papa Francesco, il brand di riferimento è sempre stato la Mercedes-Benz e, in particolar modo, una Classe G modificata in risposta alla richiesta di creare una Papamobile in grado di guidare efficacemente in caso di pioggia. Quando viaggiava all’estero, invece, Papa Benedetto utilizzava spesso una Classe M.