Home » News e novità auto » Che fine ha fatto la nuova Tesla Roadster?

Che fine ha fatto la nuova Tesla Roadster?

La seconda edizione della Tesla Roadster era inizialmente prevista per la produzione e la consegna nel 2020, ma a distanza di oltre due anni l’auto non è ancora stata prodotta e i dettagli ufficiali sono ancora scarsi.

In un suo recente articolo, Teslarati.com ricorda che il CEO di Tesla Elon Musk aveva svelato la Tesla Roadster di nuova generazione nel 2017 durante un evento pubblico. Peraltro, il lancio di tale modello non era affatto previsto e, dunque, Musk ha sorpreso tutti i presenti quando il nuovo design è stato mostrato per la prima volta agli spettatori. Da allora sono stati rilasciati diversi dettagli, ma non è ancora chiaro quando il veicolo entrerà effettivamente in produzione. Quindi, nel 2018, Musk ha svelato un potenziale pacchetto SpaceX per la Roadster, in grado di utilizzare i propulsori SpaceX a gas freddo per consentire capacità di hovering a breve termine.

Da quel momento in poi le notizie si sono fatte sempre più rade, e anche se le prenotazioni della Tesla Roadster sono ancora disponibili su Tesla.com a fronte di un pagamento iniziale con carta di credito di 5.000 dollari, oltre a un bonifico bancario di 45.000 dollari da effettuare entro 10 giorni.

Le date di produzione della Tesla Roadster sono cambiate diverse volte nella turbolenta storia del veicolo. Dopo un inizio della produzione previsto per il 2019 e le consegne nel 2020, Tesla ha spostato la produzione ai “prossimi 12-18 mesi” durante il secondo trimestre del 2020, facendo intendere che la data sarebbe stata inquadrabile nel 2021, mentre però la pandemia imperversava e limitava la produzione in tutto il settore.

A gennaio 2021 Musk ha quindi nuovamente rinviato la produzione al 2022, dichiarando che la progettazione del veicolo sarebbe stata completata alla fine dell’anno scorso. Alla fine del 2021, Musk ha poi posticipato la produzione al 2023, in modo che Tesla potesse evitare di subire gli effetti negativi delle difficoltà delle catene di approvvigionamento.

Ciò premesso, il modello dovrebbe prendere vita nell’impianto di Fremont, l’unico che attualmente costruisce tutti e quattro i modelli Tesla e che continua a produrre veicoli a basso volume come la Model S e la Model X, che rappresentano solo una piccola percentuale delle consegne complessive dell’azienda ogni trimestre. Fremont ha uno spazio limitato, ma diversi documenti hanno indicato che Tesla sta espandendo l’impianto per fare spazio ad altri progetti, tra cui – forse – la Roadster…