Home » News e novità auto » Che ne dite di un Maggiolino post-apocacalittico?

Che ne dite di un Maggiolino post-apocacalittico?

Il Maggiolino classico di Volkswagen ha fatto la storia dell’automobile. Quello moderno, prodotto in due generazioni dal 1997 al 2019, decisamente meno. La casa tedesca non sembra avere intenzione per il momento di proporne una nuova versione, ma i fan possono trovarne diversi sul mercato dell’usato. Quello di cui parliamo oggi, scovato tra gli annunci di Facebook Marketplace, è probabilmente uno dei più particolari.

Piacerà probabilmente agli appassionati di tuning o di Transformers, meglio se di entrambi. Si basa su una New Beetle del 2000, ma risulta quasi irriconoscibile a causa delle ampie modifiche apportate alla carrozzeria. Le curve morbide del modello originale sono state sostituite da parafanghi laghi e affilati che integrano fari verticali e luci posteriori a L, entrambi fusi nei paraurti ridisegnati.

Guardando l’auto di fronte non si può notare la grande presa d’aria anteriore, simile a una bocca. Sui lati si notano degli specchietti super sottili, che non giureremmo possano permettere di vedere ciò che accade dietro la vettura e che sarebbe opportuno sostituire con un paio di moderne telecamere. Il logo VW anteriore sul cofano è stato sostituito dal simbolo dei Transformers. Nella parte posteriore invece si nota un buco che ricorda un diffusore e che ospita l’unico terminale di scarico Akrapovic.

Cofano, tetto, portiere, montanti e bagagliaio sono rimasti quelli originali, così come la tonalità esterna gialla. L’attuale proprietario sostiene che il bodykit personalizzato sia stato imbullonato al Maggiolino, rendendolo così rimovibile in caso di necessità. Lo spaciale Maggiolino è dotato di un nuovo set di cerchi in lega neri Ambit da 18 pollici dotati di pneumatici 275/35 R18.

All’interno sono stati rimossi il cruscotto e i pannelli delle portiere, per un aspetto post-apocalittico. Per qualche motivo il proprietario ha deciso di eliminare l’aria condizionata, l’airbag, il sitema audio e il servosterzo, lasciando invece il grande quadro strumenti circolare e i sedili anteriori originali (che a dire il vero avrebbero bisogno quantomeno di un intervento di car detailing).

Il Maggiolino, dotato di motore da 1,8 litri che in origine produceva 180 CV, non è di certo nuovo di fabbrica, avendo percorso oltre 200.000 km. Se siete interessanti c’è un solo problema: non il costo, visto che si acquista con l’equivalente di poco più di 4.000 euro, ma la posizione. Questo strano Maggiolino si trova infatti a Cheshire, nel Connecticut. Eventualmente potete contattare il venditore per vedere come organizzare la spedizione!

Volkswagen New Beetle – Le immagini