Car detailing: tutto quello che c’è da sapere e i costi

Una breve guida al car detailing: che cos'è, come funziona e quanto costa.

26 Luglio 2021

Roberto Rais - Autore

Il car detailing è un insieme di operazioni di pulizia, lucidatura, manutenzione, finalizzate a ripristinare, migliorare e proteggere le superfici dell’auto, interne ed esterne. Insomma, un’attività attenta, professionale e appassionata, che serve a migliorare lo stato di salute di tutte le parti dell’auto, dentro e fuori l’abitacolo, di qualsiasi materiale.

Le fasi del car detailing

Anche se ogni attività di detailing auto può ben caratterizzarsi per diverse declinazioni, studiate appositamente per ogni tipologia di veicolo, e anche se il car detailing è in costante evoluzione sia per quanto concerne le tecniche utilizzate sia per i prodotti impiegati, questo non significa che non si possano comunque identificare alcune fasi ricorrenti, che cercheremo di dettagliare meglio nelle prossime righe.

Lavaggio dell’auto

Il lavaggio dell’auto è la parte iniziale del lavoro, da effettuarsi – evidentemente – con l’ausilio di prodotti che possano rispettare al meglio la superficie del veicolo.

Come avviene nella generalità dei lavaggi, il professionista che si occupa del car detailing inizierà con la rimozione dello sporco e dei residui stradali che si depositano sulla superficie, così come gli insetti e gli altri elementi che potrebbero contaminare la carrozzeria. Quindi, si procederà con il lavaggio di tutte le parti specifiche, come le plastiche e le gomme, le cromature e le gomme.

Terminata la pulizia esterna, si procederà con il lavaggio interno dell’auto. Anche in questo caso ogni materiale – dalla pelle al legno, dalle plastiche ai tessuti – richiederà prodotti specifici.

La decontaminazione dell’auto

In alcuni casi, oltre al lavaggio dell’auto si procederà con la decontaminazione, il cui obiettivo è quello di rimuovere lo sporco più ostinato che non è stato possibile eliminare mediante un semplice lavaggio.

Ne deriva che questa fase non è sempre presente nelle procedure di car detailing ma, soprattutto nel caso in cui l’ultimo lavaggio non sia stato effettuato da poco, abbastanza frequente: è con la decontaminazione, ad esempio, che si cercherà di eliminare la resina e la colla. Al termine della decontaminazione la carrozzeria apparirà evidentemente ancora più pulita e luminosa.

La lucidatura dell’auto

La lucidatura dell’auto è una delle parti più importanti del car detailing. E, proprio per questo motivo, non si potrà che procedere con un trattamento professionale, con prodotti adeguati e tecniche efficaci. Sarà altresì utile far premettere la fase operativa con la necessaria fase consulenziale a cura di un esperto, che possa comprendere quali siano i problemi e le esigenze della carrozzeria, e in che modo sia possibile intervenire nel modo più efficace per rimuovere graffi e altri segni anti-estetici che potrebbero risaltare in maniera ancora più netta in fase di pulizia.

La protezione

Una volta terminata la lucidatura, il professionista del car detailing non potrà che procedere nella direzione della protezione dei trattamenti eseguiti, al fine di prolungare la loro efficacia nel tempo. L’obiettivo degli interventi protettivi è infatti quello di allungare il trattamento, ritardando così le nuove sessioni di pulizia e lucidatura.

Naturalmente, le operazioni di protezione si concentreranno sia nelle parti esterne che in quelle interne, rendendole così meno esposte al rischio di:

  • nuovo sporco,
  • graffi,
  • raggi UV,
  • inquinamento atmosferico.

Dalle cere alle altre soluzioni di protezione, l’elenco delle formulazioni a cui l’esperto potrà attingere per completare questa parte del car detailing è molto ampio, e sarà condiviso con il cliente a seconda delle valutazioni effettuate nella già rammentata fase di analisi.

Archiviata anche la fase di protezione dei trattamenti effettuati, sarà naturalmente opportuno programmare successive attività di mantenimento dei risultati ottenuti. Predisponendo un calendario regolare di interventi sarà infatti molto più semplice conservare la bontà dei miglioramenti ottenuti. E, dunque, evitare di dover intervenire in maniera più intensa, incisiva e costosa.

I costi del car detailing

I costi del car detailing dipendono dal tipo di trattamenti che vengono svolti all’interno del processo, dei materiali utilizzati e dal veicolo interessato dall’operazione. In linea di massima, un trattamento base ha un costo di circa 250-300 euro. Un trattamento completo e complesso ha un costo di 800-1.000 euro.

Lascia un commento