Home » News e novità auto » Le cinque migliori Supercars del ventunesimo secolo

Le cinque migliori Supercars del ventunesimo secolo

Vi siete mai chiesti quali siano le supercars più veloci al mondo? Ecco una lista aggiornata di quelle più prestanti e veloci di tutto il ventunesimo secolo.

Bugatti Veyron Super Sport

Impossibile non cominciare con la Bugatti Veyron versione Super Sport. Lanciata nel 2005, per oltre un decennio ha mantenuto il primato di auto più veloce del mondo. Questa sportiva di lusso è infatti in grado di raggiungere facilmente i 408,47 km/h su strada, primato fatto registrare nei primi test.

Messa in vendita ad un prezzo iniziale di 1 milione di dollari ma, per alcune versioni speciali, arrivò a costarne oltre 3. Alle notevoli prestazioni e allo spiccato hi-tech, questo bolide congiunge anche linee accattivanti e aereodinamiche. Una volta raggiunti i 220 km/h, per esempio, la Veyron muta il suo aspetto con un ribassamento, consentendole di arrivare a toccare velocità inaudite.

Di questo modello furono prodotti solamente 500 esemplari, soprattutto poiché surclassata dalla nuova Bugatti Chiron da 1500 CV. Il suo punto di forza risiede nel motore da 7,993 l e da 1001 CV che le consentono di raggiungere una potenza massima di 6000 giri/minuto.

Porsche 918 Spyder

Questa supercar rappresenta per Porsche il primo modello ibrido da loro prodotto. Nel 2015 è termina la produzione di questa vettura, dopo aver messo sul mercato 918 esemplari.

La Porsche 918 possiede un motore V8 e 2 motori elettrici. Il motore endotermico fornisce una potenza massima di 447 kW, mentre quelli elettrici sviluppano una potenza di 210 kW.

Il telaio è realizzato in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Inoltre è anche costituito da acciaio e alluminio, che ne aumentano la resistenza senza intaccare la leggerezza.

Questa super car raggiunge i 100 km/h in 2,6 secondi. La sua velocità massima è 345 km/h. La Porsche 918 è destinata ai collezionisti che sono disposti a sborsare una cifra di almeno 800.000 euro per il modello base. A questo prezzo si potranno addizionare 61.000 euro per la vernice Liquid Metal e 30.500 euro per I cerchi in lega.

Ferrari LaFerrari

Questa supercar rappresenta la vetta più alta della produzione della casa automobilistica italiana.

Sotto la scocca ruggisce un motore termico V12 e un motore elettrico da 120 kW, per una potenza complessiva di 960 cavalli. Si tratta del motore più potente mai usato su una Ferrari stradale.

Un altro aspetto fondamentale è l’aerodinamicità. La casa di Maranello attraverso una sapiente distribuzione dei pesi è riuscita ad ottenere una vettura equilibrata sotto anche questo punto di vista. Il motore Ferrari consente a questa supercar di arrivare ai 100 km/h in soli 3 secondi. Inoltre riesce a raggiungere quasi i 400 km/h.

Il prezzo di questa supercar si aggira attorno a 1,5 mln. Lewis Hamilton, il pilota inglese di Formula 1 della Mercedes, ha acquistato una Ferrari LaFerrari per 1,2 mln.

Aston Martin One-77

In questo elenco non poteva mancare certamente l’esclusiva Hypercar One-77 di Aston Martin, un vero e proprio capolavoro nel settore. Di questi potenti proiettili ne sono stati costruiti, dal 2009 al 2012, solo 77 esemplari, ciascuna dal costo di oltre 1,5 milioni di dollari.

A partire dal suo lancio (2009), questa è stata l’Aston più veloce, moderna e bella mai realizzata. La One-77 ha un telaio in fibre di carbonio e carrozzeria composta da pannelli di alluminio modellato. Per questo motivo era leggera ma al tempo stesso molto compatta e robusta.

Grazie al potente motore da 7.3 l, 12V e da ben 750 cavalli, è in grado di raggiungere una velocità massima di 350 km/h. Essa riesce inoltre a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,7 secondi, un record assoluto per gli anni che correvano.

Lamborghini Huracàn

La Lamborghini Huracan è una delle tante supercar italiane. Erede della Lamborghini Gallardo, debuttò nel 2014 nel Salone di Ginevra.

Il modello Evo è il più famoso e più venduto della Lamborghini Huracan. È l’evoluzione del V10 di maggior successo della casa italiana. Evo è il risultato del consolidamento e perfezione delle performance già presenti nei vecchi modelli.

Il design della Huracan Evo è rimasto fedele ai modelli Lamborghini introducendo nuove soluzioni aerodinamiche. I tagli che si trovano sul cofano ricordano le linee presenti nella Lamborghini Countach.

Vicino al guidatore è presente un sistema touchscreen grazie al quale si possono controllare le funzioni della macchina e d’intrattenimento. La velocità massima che può raggiungere è quella dei 325km/h e l’accelerazione da 0 a 100km/h avviene in 2,9 s; il prezzo si aggira attorno ai 224.000 euro.