Home » News e novità auto » Classic Recreations crea la Cobra in carbonio da oltre un milione di euro

Classic Recreations crea la Cobra in carbonio da oltre un milione di euro

La Shelby Cobra è una delle auto più iconiche della storia dell’automobilismo americano e non solo. Classic Recreations rende omaggio al 60esimo anniversario della sportiva americana creandone una versione in fibra di carbonio.

L’azienda dell’Oklahoma in passato aveva già riservato lo stesso trattamento alla Mustang e oggi, con la Diamond Edition, riproduce lo stile della CSX Cobra di Shelby con una carrozzeria che pesa solo 40 kg. La Cobra di Classic Recreations si basa sul modello del 1965, quindi presenta parafanghi svasati e una presa d’aria sul cofano.

La leggerissima carrozzeria copre un V8 Ford da 5 litri capace di 800 CV, potenza che raggiunge grazie all’aiuto della sovralimentazione. Il motore invia la coppia alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce e di sfoga tramite uno scarico in acciaio inox con terminali laterali. Le prestazioni dettagliate non sono state dichiarate, ma Classic Recreations dichiara sul suo sito che si aspetta grandi cose dal prototipo attualmente in costruzione.

La replica della Cobra è dotata di sospensioni posteriori indipendenti, mentre la forza frenante è fornita da freni Wildwood a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini nella parte posteriore. Ogni Cobra diDiamond Edition verrà dotata anche di un badge tempestato di diamanti con la riproduzione della firma del compianto Carroll Shelby sul cruscotto. Non bisogna aspettarsi molte concessioni al comfort visto che l’abitacolo della Cobra è sempre stato molto minimalista.

Classic Recreations produrrà solo 10 esemplari della Cobra Diamond Edition, ognuno dei quali costerà 1,2 milioni di euro (1,07 milioni di euro circa). Un prezzo notevole, considerando che l’azienda americana vende anche altre repliche della CSX Cobra a partire da 117.900 dollari (105.500 euro) per il nudo telaio. In più la Diamond Edition non sarà nemmeno omologata per l’utilizzo stradale.