Home » News e novità auto » Come funziona Lynk & Co, l’auto che puoi condividere

Come funziona Lynk & Co, l’auto che puoi condividere

La modernità ci ha portato a possedere sempre meno cose e usufruirne solo nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Basti pensare alla musica: un tempo chiunque aveva una collezione di dischi, oggi la maggior parte degli appassionati utilizza i servizi di streaming. La stessa cosa sta avvenendo anche per le auto e Lynk & Co, marchio cino-svedese di proprietà del gruppo Geely, intende proprio soddisfare queste nuove necessità.

Lynk & Co al momento è presente in Italia con un solo modello, la Lynk & Co 01, ibrida plug-in strettamente imparentata con la Volvo XC40. Il SUV è dotato di un motore 3 cilindri a benzina abbinato a un motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione, che consente 69 km di autonomia completamente elettrica. La potenza totale del sistema è di 261 CV, con una coppia massima di 425 Nm.

Se i numeri descrivono una vettura non troppo diversa da molte altre, ciò che è innovativo è il modo in cui è possibile guidare la Lynk & Co 01.

Acquisto

Il primo modo è anche quello più tradizionale. Una Lynk & Co si può comprare come qualsiasi altra auto. Viene infatti venduta a un prezzo di 44.500 euro in un unico allestimento full optional. Si può scegliere in blu o nero e gli unici optional disponibili sono il gancio di traino (1.040 euro) e il portapacchi (300 euro). La 01 gode di una garanzia di 4 anni o 120.000 km.

L’auto si acquista online tramite il sito di Lynk & Co e, dal momento dell’ordine, verrà consegnata nel giro di 3-5 settimane e sarà possibile ritirarla in diversi punti di ritiro in varie città italiane. Pagando 150 euro è anche possibile anche avere la consegna a domicilio.

Abbonamento

Come per i servizi di streaming audio o video, si può scegliere di guidare una Lynk & Co 01 abbonandosi a un costo mensile fisso, pari a 550 euro senza pagare alcun anticipo. Compresi nel prezzo ci sono la manutenzione, l’assicurazione e il bollo, oltre a 1.250 km al mese. Funziona quindi come un noleggio, l’auto sarà sempre a disposizione e non verrà condivisa con altri (a meno che non si decida di prestarla, ma lo vedremo dopo), ma con un vantaggio non indifferente: come per i servizi di streaming, si può decidere di interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento.

Come per l’acquisto, anche la procedura di abbonamento si fa online. Si sceglie il colore, se si vuole o meno il gancio di traino, e in pochi click si ordina la vettura, che sarà consegnata in 3-5 settimane. La prima quota dell’abbonamento viene pagata nel momento della consegna, che avviene nelle stesse modalità dell’acquisto.

Prestito

Con il terzo modo per guidare una Lynk & Co è chiederla in prestito altre persone (che possiedono o hanno una vettura in abbonamento) e pagarla nel momento in cui effettivamente si guida. È necessario iscriversi alla piattaforma di condivisione e, attraverso un’app, quando arriva il momento di ritirare l’auto si riceve sul proprio smartphone una chiave digitale.

Dopo aver creato un account, è possibile cercare l’auto che si vuole prenotare selezionando l’inizio e il termine del noleggio. Chi presta l’auto ha 24 ore di tempo per rispondere alla richiesta. Quando la prenotazione ha buon esito, viene addebitato sulla carta di credito l’importo della prenotazione più 100 euro di cauzione, che verrà restituita al termine dell’utilizzo. Quando inizia il prestito, oltre alla chiave digitale, si riceve anche la posizione esatta dell’auto e le istruzioni su dove parcheggiarla alla fine dell’utilizzo. Il prestito può durare da un minimo di un’ora a un massimo di 28 giorni. Dall’altro lato, chi condivide riceverà dei proventi che saranno accreditati in automatico sul proprio conto corrente, abbattendo i costi personali di utilizzo.

Lynk & Co 01 – Le foto