Home » News e novità auto » Come sarebbero le microcar di alcune famose case automobilistiche?

Come sarebbero le microcar di alcune famose case automobilistiche?

Sempre più spesso grandi case automobilistiche si interessano alla micromobilità, inserendo all’interno delle loro gamme quadricicli elettrici pensati per soddisfare le esigenze di spostamenti quasi esclusivamente urbani. L’ultima, in ordine di tempo, è stata Fiat con la Topolino, vettura sorella della Citroen Ami con due posti e una lunghezza di soli 241 cm che riprende gli stilemi della classica 500. Il portale inglese Vanarama ha provato a immaginare come sarebbero i quadricicli se altri importanti marchi automobilisti decidessero di entrare in questo mercato.

Tesla

Tesla è stata tra le prime case automobilistiche ad accogliere la rivoluzione della mobilità elettrica, quindi non sorprenderebbe se Selon Musk abbracciasse anche il concetto di microcar. Come Fiat, anche Tesla potrebbe trarre ispirazione da un modello più vecchio, in particolare dalla prima Roadster, prodotta dal 2008 al 2012 sul telaio della Lotus Elise. La microcar di Tesla presenta uno stile sportivo e, proprio come la Roadster, è una cabriolet. La forma dell’auto ricorda gli altri modelli Tesla, con curve e linee morbide, con un look moderno e aerodinamico. I fari a forma di mandorla sono dotati di LED per conferire l’aspetto distintivo delle Tesla.

Ford

Famosa per la sua versatilità e robustezza, Ford ha portato le sue qualità nel mercato delle microcar con un modello per la vita cittadina che non dimentica le sue radici nella campagna. Considerando che la Serie F di Ford è il pick up più venduto negli USA da 46 anni, il quadriciclo pensato da Vanarama è ispirato proprio al suo famoso veicolo. Non avrà le capacità di carico del pick up originale, ma il quadriciclo dell’ovale blu sarà comunque in grado di trasportare una buona quantità di materiali. Nella parte anteriore c’è la griglia tipica dei pick up Ford a cui si aggiungono i passaruota curvi che si trovano sulle auto degli anni ‘50 con una versione modernizzata delle ruote del modello classico.

Mini

Mini è sinonimo di design compatto e stile iconico, tuttavia gli ultimi modelli del marchio sono diventati molto più grandi rispetto alle Mini classiche che erano lunghe 305 cm. Per riportare Mini al suo stile originale, è stata pensata una microcar Mini in grado di catturare lo stile e la giocosità tipici del marchio, ispirati ai classici modelli Cooper. Le strisce bianche retrò in stile racing sono state aggiunte nella parte anteriore, insieme ai caratteristici fari circolari.

Range Rover

Conosciutan per i grandi SUV, la sua abilità in fuoristrada e lo stile squadrato, anche un quadriciclo marchiato Range Rover non potrebbe essere diverso. Il veicolo è modellato sulla classica Range Rover, con uno stile retrò caratterizzato dagli iconici fari rotondi e dalla griglia nera. La microcar ha una buona altezza da terra, per permetterle di affrontare le strade cittadine così come extraurbane. A bordo possono prendere posto un conducente e tre passeggeri.

Porsche

Sinonimo di prestazioni e piacere di guida, una microcar della Porsche non dovrebbe fare eccezione. Il quadriciclo ha tutte le caratteristiche chiave del marchio tedesco, in primis il design esterno elegante, aerodinamico e sportivo. L’auto ha fari ovali leggermente sporgenti come una Porsche 911, con uno spoiler sovradimensionato come la GT3 RS. Trattandosi di un quadriciclo rivolto alle prestazioni, si tratta di una monoposto.