Home » News e novità auto » Con Beethoven si guida in maniera più efficiente

Con Beethoven si guida in maniera più efficiente

Un tempo si diceva “canta che ti passa”, ma oggi è il caso di dire “ascolta che risparmi”. In Gran Bretagna Kia ha condotto una prova dimostrando che i brani che scegliamo di ascoltare su di un’auto elettrica possono avere un forte effetto sulla durata della carica, e quindi sull’autonomia finale.

Tra la miriade di brani disponibili, pare che sia la “Sinfonia n.9” di Beethoven la più utile per una guida efficiente. Diverso il risultato con un brano più recente, come Blinding Lights di The Weeknd, che invece comporta un consumo più rapido della batteria.

L’esperimento

È stata utilizzata una Kia EV6 GT-Line S dotata del sistema Meridian Audio a 14 altoparlanti. Un certo numero di partecipanti senza precedenti esperienze con i veicoli elettrici ha guidato l’EV6 su un percorso di 29 km, che combinava strade urbane congestionate dal traffico, strade residenziali, tratti aperti e strade di campagna più tortuose.

Tutti stavano ascoltando una playlist predeterminata allo stesso livello di volume con impostazioni audio fisse, mentre un dispositivo medico indossabile denominato Empatica E4, registrava le loro misurazioni biometriche.

La playlist includeva le seguenti canzoni in questo ordine specifico: Tycho – Awake, Adele – Hello, The Weeknd – Blinding Lights, Anna Meredith – Nautilus, Kanye West – Fade e Beethoven – Sinfonia n. 9 in re minore, Op.125.

I risultati hanno mostrato che i partecipanti hanno guidato fino a quattro volte più efficientemente durante l’ascolto di Beethoven rispetto ad altri brani. D’altra parte, la canzone di successo di The Weeknd li ha resi due volte più inefficienti, spingendoli a premere il pedale dell’acceleratore. Infine, la ballata di Adele era una via di mezzo, suscitando uno “stile di guida emotivo” influenzato dai crescendo della canzone.

La “spesa” media per autonomia è stata di 36,17 km sul percorso di 29 km. Fuori dal range di spesa, la musica classica rappresentava il 7,7%, le ballate il 13,3%, mentre la musica pop ritmata il 23,6%. Di fatto lo studio ha dimostrato che l’ascolto di una musica rilassante induce in modo incondizionato ad una guida più rilassata.