Con il carro funebre Tesla al cimitero a zero emissioni

Per funerali a basso impatto ambientale, un'azienda olandese realizza carri funebri sella base della Tesla Model 3

IMG 2350
27 Dicembre 2022

Andrea Spitti - Autore

Una cosa accomuna tutti noi: prima o poi (ovviamente si spera sempre il più tardi possibile) tutti noi dovremo morire. E se in vita stiamo cercando con i nostri comportamenti di impattare il meno possibile sull’ambiente, perché non farlo anche nel momento del nostro ultimo saluto? Per questo gli specialisti olandesi di Derks hanno pensato di convertire una Tesla Model 3 in un carro funebre: il modello ideale per un funerale verde.

IMG 2367

Chiamata Tesla Hearse 3, è disponibile su ordinazione nei mercati europei. Il passo viene allungato creando una zona di carico lussuosa e illuminata per la bara, con numerosi e pratici vani portaoggetti. E se il luogo che avete scelto per il vostro eterno riposo è piuttosto lontano, niente paura: infatti il carro funebre dovrebbe garantire fino a 375 km di autonomia a emissioni zero.

Modifiche mirate

Come per molte altre conversioni di questo tipo, anche il carro funebre su base Tesla Model 3 ha richiesto un allungamento del passo. Di conseguenza la Tesla Hearse 3 misura 5,56 metri di lunghezza, vale a dire ben 866 mm in più della Model 3 adibita al trasporto passeggeri… vivi!

IMG 2353

Fino alle portiere anteriori, la berlina elettrica di Tesla non ha subito modifiche. Dal montante B in poi invece la personalizzazione è davvero importante. Il tetto è stato esteso, cercando il più possibile di dare una forma aerodinamica. Il risultato è un’enorme station wagon con grandi superfici vetrate e un portellone personalizzato. Diverse conversioni in carro funebre prevedono una cabina singola, mentre sulla Hearse 3 sono presenti due mezze porte, che permettono l’accesso ai vani portaoggetti aggiuntivi.

All’interno l’azienda tedesca ha aggiunto una parete divisoria con finestra. Ci sono anche tendine elettriche sui finestrini laterali e posteriori per una maggiore privacy. Una optional molto interessante è il rivestimento del tetto che riproduce un cielo stellato, con LED in diversi colori abbinati alle pareti laterali illuminate. Altre opzioni includono fioriere estensibili in acciaio inossidabile e un cassetto sotto il pavimento per un carrello a forbice.

IMG 2387

Derks non ha comunicato i prezzi per la Tesla Hearse 3, ma la Model 3 donatrice ha un listino che parte da 58.470 euro e, a giudicare dalle pesanti modifiche che ha subito per la conversione in carro funebre, il veicolo finale non sarà economico.

Tesla Hearse 3 – Le foto

  • 20
  • Immagini

    Lascia un commento