Home » News e novità auto » Cosa succede se proviamo a viaggiare sott’acqua con una Tesla? [VIDEO]

Cosa succede se proviamo a viaggiare sott’acqua con una Tesla? [VIDEO]

Ultimamente la Tesla Model S Plaid è stata protagonista riuscendo a stabilire il record sul giro per un’auto elettrica di serie al Nürburgring. Ma se andare forte per la versione più sportiva della Model S non è una sfida così insolita, lo è quella a cui ha deciso di sottoporla il canale YouTube Chillin’ with Chet. Lo youtuber ha infatti deciso di guidare la Plaid sotto oltre 2 metri d’acqua.

Anche se è noto che elettricità e acqua non vadano per niente d’accordo, teoricamente è più facile guidare sott’acqua un veicolo elettrico piuttosto che uno a combustione interna. Infatti i motori elettrici non hanno bisogno d’aria per funzionare.

Questa è la teoria. Ma la pratica? Non avendo bisogno di aria, la Tesla Model S Plaid non avrebbe avuto bisogno di modifiche per muoversi sott’acqua. Ci sono però altri rischi. Per esempio che l’acqua faccia andare in cortocircuito l’impianto elettrico.

Sempre in teoria, le auto elettriche dovrebbero essere abbastanza isolate per poter gestire grandi quantità di acqua. Infatti nella vita reale, la possibilità di un’alluvione o di finire dentro a un fiume per un incidente non è così remota. E in casi come questi l’auto non deve andare in cortocircuito.

Ciò che si vede è la difficoltà di fare realmente affondare la Tesla Model S Plaid. Nonostante 1814 kg di peso aggiuntivo, la vettura galleggia sull’acqua piuttosto che affondare in essa. L’auto si spegne, ma non si rompe e alla fine “naviga” fuori dall’acqua senza realmente viaggiarci dentro.