Subaru presenta la nuova generazione di WRX

Tutto ciò che possiamo aspettarci dalla nuova generazione di Subaru WRX.

13 Settembre 2021

Roberto Rais - Autore

Subaru ha finalmente presentato la WRX di nuova generazione. Sebbene il brand asiatico abbia tagliato i legami con il campionato del mondo di rally già da qualche tempo fa, questo nuovo modello ha mantenuto una serie di componenti piuttosto familiari con il mondo delle corse.

La motorizzazione

In particolare, la nuova WRX è alimentata dal motore a benzina turbo flat-four di Subaru, con cilindrata aumentata da 2,0 litri a 2,4 litri. Questo, insieme a un nuovo sistema di sovralimentazione, può spingere il veicolo a 270 CV e 350Nm di coppia.

Il motore è abbinato ad un cambio manuale a sei velocità. Sarà però disponibile anche un cambio automatico ad otto velocità. Ogni WRX sarà dotata di quattro ruote motrici di serie.

La nuova WRX di Subaru è basata sulla piattaforma globale Subaru, che è condivisa con la Outback, Levorg e Forester. La rigidità torsionale complessiva della nuova auto è del 28% superiore a quella del vecchio modello, mentre le sue sospensioni sono più rigide del 75%. La sospensione ha anche una corsa più lunga di prima, che secondo Subaru permette all’auto di affrontare meglio le superfici irregolari.

Tra le altre caratteristiche troviamo una serie di ammortizzatori adattivi, un differenziale a slittamento limitato e robusti freni ventilati. I cerchi sono in lega, da 17 o 18 pollici.

Il design

Sotto il profilo stilistico, troviamo un paraurti anteriore massiccio, profonde minigonne laterali e una grande presa d’aria sul cofano per incanalare l’aria attraverso l’intercooler del motore. Nella parte posteriore il vecchio scarico quad-exit della WRX compie un atteso ritorno, sebbene unito con uno spoiler a labbro piuttosto piccolo.

All’interno, si trova una coppia di sedili sportivi Recaro, finiture del cruscotto in fibra di carbonio e un volante sportivo in pelle a fondo piatto. Presente un nuovo sistema di infotainment ritratto da 11,6 pollici, che contiene i controlli di condizionamento dell’auto e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto.

Ancora, rileviamo una telecamera posteriore, la regolazione elettrica dei sedili e un sistema stereo Harman Kardon a 11 altoparlanti. Sono disponibili tutte le più recenti tecnologie di assistenza alla guida, tra cui la prevenzione del superamento della corsia, il cruise control adattivo e un nuovo sistema di assistenza automatica alla sterzata di emergenza.

Subaru WRX – Le foto

  • 15
  • Immagini
    ;

    Lascia un commento