Home » News e novità auto » Da pick up a camper in legno con l’Original Cabover

Da pick up a camper in legno con l’Original Cabover

Fino a non molto tempo fa il legno era il materiale che si usava per costruire praticamente tutto, veicoli ricreativi compresi. Con il passare degli anni, altri materiali hanno preso il posto di questa risorsa rinnovabile ed ecologica. Tuttavia, alcune aziende stanno tornando alle origini: abbiamo già parlato di una roulotte realizzata completamente in legno, ora è il turno di una cellula abitativa che trasforma il pick up in un camper. Si tratta dell’Original Cabover di Casual Turtle Camper.

Bisogna premettere che l’azienda del Colorado non accetta più ordini dal 2016, tuttavia pensiamo che questa idea possa essere presa come spunto da altre realtà e per questo ne parliamo oggi.

Per la costruzione di ogni Original Cabover veniva utilizzato il Cedro Rosso Occidentale, un legno che si caratterizza per un basso di restringimento e una migliore resistenza alla decomposizione, all’umidità e agli insetti. Casual Turtle trattava poi il legno in modo specifico e come copertura c’era una membrana in PVC che, formando una sorta di cupola, allontanava naturalmente la pioggia.

Come spesso accade il prezzo variava molto in base alle dotazioni che si desiderano installare. Il prezzo iniziale era di circa 6.000 euro, il che lo rendeva un camper piuttosto economico. Per questa cifra si aveva a disposizione unicamente un luogo accogliente in cui riposarsi, ma non c’erano né bagno né cucina. C’erano però un letto, una dinette e alcuni vani portaoggetti. Si potevano poi aggiungere alcuni basilari utensili, un bagno portatile, una doccia all’aperto e un strumento per riscaldare l’acqua e restare comunque sotto ai 10.000 euro.

Di certo non si trattava del camper più grande e con maggiore autonomia che si sia mai visto, ma non voleva nemmeno esserlo. L’Original Cabover si rivolgeva a quelle persone che intendevano esplorare il mondo senza la necessità di spendere i risparmi di una vita in un veicolo costoso come una villa. Per questo saremmo felici se qualche azienda dovesse riproporre un progetto simile.

Turtle Camper Original Cabover – Le foto