Home » News e novità auto » Si può sbloccare la portiera di un’auto con una pallina da tennis?

Si può sbloccare la portiera di un’auto con una pallina da tennis?

Da diverso tempo sul web circola un’indicazione secondo cui sarebbe possibile sbloccare la portiera di un’auto con una pallina da tennis. Ma quanto c’è di vero su questa affermazione?

Il metodo della pallina da tennis viene presentato da diversi video in maniera similare. Tutte le descrizioni suggeriscono infatti di prendere una pallina da tennis e praticare un piccolo foro. Dopodiché, sarebbe sufficiente posizionare la pallina da tennis sopra la serratura dell’auto, coprendo la sezione del foro. Poi, con entrambe le mani, basterebbe premere con forza la pallina da tennis contro il buco della serratura. In questo modo, si forza l’aria nel meccanismo di chiusura e la portiera dell’auto si sblocca.

Funziona veramente?

Naturalmente, no. Nonostante possa essere una soluzione piuttosto fantasiosa, non è possibile sbloccare la portiera dell’auto con una pallina da tennis. D’altronde, se sbloccare la portiera di un’auto fosse così semplice, sarebbe facile per qualsiasi ladro rubare un veicolo!

Al netto di ciò, ancora oggi moltissime persone vanno alla ricerca di questo metodo per cercare di forzare la serratura della propria auto. Tant’è che i conduttori di MythBusters, un programma di Discovery Channel, hanno dovuto rispondere alle tante richieste con un video con cui hanno sfatato il mito. Per scrupolo, i conduttori provarono a sbloccare la portiera di un’auto con una pressione d’aria molto più elevata di quella generabile con una pallina da tennis, pari a 100 psi. Tuttavia, anche questo metodo è fallito.

Ad ogni modo, se si ha appena forato una pallina da tennis per provare questo metodo, la si può riciclare in altri modi: ad esempio, si può usare una pallina da tennis per segnare il punto in cui si deve parcheggiare nel garage. A tale scopo, basterà appendere una pallina da tennis al soffitto del garage, con la pallina che si dovrà estendere fino all’altezza del parabrezza. In questo modo, quando si entra in garage si potrà fermare l’auto nel punto in cui il parabrezza tocca la pallina da tennis…