Home » News e novità auto » Dartz vuole stupire con il SUV blindato ispirato a una tigre

Dartz vuole stupire con il SUV blindato ispirato a una tigre

Probabilmente la sobrietà e il basso profilo non sono aspetti che Dartz prende molto in considerazione. Il costruttore lettone di veicoli blindati ad alte prestazioni ha ottenuto nel 2012 una discreta popolarità quando una delle sue creazioni è stata usata nella commedia The Dictator. Ora introduce un modello speciale dedicato all’astrologia cinese del suo Black Alligator MMXX, chiamato Black Tiger Lunar Year Edition.

Famigerati per la loro creazioni stravaganti, gli specialisti della blindatura hanno trovato un modo particolare per celebrare l’Anno della Tigre. Infatti la sua ultima creatura si basa sulla super lussuosa Mercedes-Maybach GLS 600 e, nonostante la pesante corazza, Darz assicura che la Black Tiger riesce a mantenere più o meno lo stesso peso a vuoto di circa 2.700 kg.

L’azienda lettone dice di essere riuscita a fornire più potenza rispetto alla GLS 600: in questo modo la Black Tiger è in grado di “scappare dai cattivi ancora prima che possano testare la blindatura”. Non viene però dichiarato di quanto la potenza sia aumentata, con Dartz che parla di “100-300 CV” più della Maybach.

Atmosfera cyberpunk

Con uno stile futuristico che non sfigurerebbe in Cyberpunk 2077, la Dartz Black Tiger Lunar Year Edition non si può proprio descrivere come discreta. Cerchi in lega a turbina nascondono le pinze dei freni arancioni, la stessa tinta utilizzata per parte della carrozzeria. La combinazione di colori arancio e nero è stata scelta, ovviamente, per richiamare il manto di una tigre.

Decisa ad andare controcorrente, Dartz ha dotato la propria vettura di un vetro zaffiro proveniente dalla Boemia. Nonostante all’apparenza sia due volte più sottile di un vetro normale, offre lo stesso livello di protezione. Sarà offerta anche una versione civile, che Dartz assicura sarà più veloce della stessa GLS 600.

Per non sfigurare al confronto con l’esterno, l’abitacolo della Dartz Black Tiger Lunar Year Edition celebra la prima parte del nome del modello di cui è un’edizione speciale: Black Alligator MMXX. Le immagini mostrano una strumentazione rivestita in quella che probabilmente è pelle di alligatore. I quadranti, con un fondoscala piuttosto ambizioso a 320 km/h, sono decorati con una finitura dorata invecchiata.

Chi è il cliente tipo di questo oggetto che ostenta ricchezza da ogni angolo? Risponde Dartz stessa: “Non sono solo i magnati del Myanmar a collezionare i nostri modelli, ma anche le star del K-Pop che cercano una Dartz perché tutte le altre auto diventano banali e non sorprendono abbastanza i fan”. E su questo crediamo si possa essere tutti d’accordo: la Dartz Black Tiger Lunar Year Edition non verrà mai considerata banale.

Dartz Black Tiger Lunar Year Edition – Le foto