Home » News e novità auto » Drift sul ghiaccio da Guinness per la Skoda Enyaq RS iV

Drift sul ghiaccio da Guinness per la Skoda Enyaq RS iV

Skoda Drifting on Ice Record 20th January 2023 Sweden Copyright Malcom Griffiths Contact:malcy1970@me.com IG:@malcy1970

La Skoda Enyaq RS iV ha recentemente stabilito due record mondiali verificati dal Guinness World Records. Con una derapata ininterrotta sul ghiaccio di 7.351 metri il secondo modello completamente elettrico del marchio ceco ha stabilito il “Longest Continuous Vehicle Drift on Ice” (Drift continuo più lungo con un veicolo sul ghiaccio) e il “Longest Continuous Vehicle Drift on Ice (electric car)” (Drift continuo più lungo con un veicolo elettrico sul ghiaccio).

È successo lo scorso 19 gennaio in Svezia, sul lago ghiacciato di Stortjärnen vicino a Östersund. Su una pista circolare di poco meno di 200 metri di circonferenza, il giornalista automobilistico Richard Meaden ha tenuto l’auto elettrica in derapata controllata per più di 15 minuti, percorrendo 7 km e 351 metri. Meaden ha così superato il record precedente di 6.231 metri, stabilito in Cina nel 2022.

Skoda Drifting on Ice Record 18th January 2023 Sweden Copyright Malcom Griffiths Contact:malcy1970@me.com IG:@malcy1970

Alla presenza di un giudice del Guinness World Record e con la testimonianza del giudice internazionale di drifting Davis Kalas, la Enyaq RS iV ha stabilito il record nel quarto giorno di presenza sul lago ghiacciato, dopo numerose prove libere con diverse combinazioni di pneumatici. Per ottenere la derapata perfetta sono state impiegate un totale di 18 ore a temperature sotto zero.

Il SUV elettrico di Skoda ha percorso 39 volte il giro in derapata durante i 15 minuti e 58 secondi della sua corsa da record, raggiungendo una velocità massima di 48,69 km/h e toccando i 31,64 km/h nel punto più lento. L’auto utilizzata montava cerchi in lega da 20 pollici. Gli pneumatici Däckproffsen 245/35-R20 (provenienti da Michelin) anteriori avevano 600 chiodi da 5 mm, permettendo così una trazione e un input di sterzata migliori sulla superficie ghiacciata. Sull’asse posteriore invece erano montati dei Nokian Hakkapelitta 255/45-R20 con 300 chiodi da 2 mm.

Il binomio Skoda e Meaden non è nuovo per quel che riguarda i record. Nel 2011 infatti il britannico aveva stabilito un nuovo record di velocità sulla terra della Southern Californian Timing Assosiation per un’auto a induzione forzata da 2,0 litri portando una Skoda Octavia RS alla velocità di 365,449 km/h nelle leggendarie Bonneville Salt Flats negli Stati Uniti.

Meaden ha detto del trionfo: “Essere di nuovo al volante di un’altra Skoda da record è piuttosto speciale e lo è anche passare dalle Bonneville Salt Flats degli Stati Uniti a un lago ghiacciato in Scandinavia, stabilendo due record diversi con due auto molto diverse. Sono incredibilmente orgoglioso di far parte di nuovo di una squadra da record dopo 12 anni: chi avrebbe mai pensato che saremmo stati qui a guidare un’auto elettrica sul ghiaccio? Mostra quanto il mondo automobilistico stia cambiando e quanto sia entusiasmante”.