Mercedes cambia uno dei suoi SUV di maggior successo

Mercedes rinnova il suo SUV di grandi dimensioni GLE con ritocchi al design, alle tecnologie e alle motorizzazioni

1 Febbraio 2023

Andrea Spitti - Autore

Dopo la GLC e in attesa del restyling dell’ammiraglia a ruote alte GLS, la Mercedes GLE si rinnova, anche nella sua variante Coupé, con una serie di aggiornamenti utili per restare in prima linea nella competizione contro gli altri SUV premium di grandi dimensioni. La versione aggiornata è attesa nei concessionari a partire da luglio.

Tra gli aggiornamenti di spicco troviamo una nuova gamma di modelli diesel con sistema ibrido leggero a 48 volt e nuove varianti ibride plug-in. Il sistema di infotainment MBUX ora vanta una serie di miglioramenti e Mercedes ha anche migliorato le prestazioni in fuoristrada e al traino con alcune nuove tecnologie.

Ritocchi al design

Un restyling non avrebbe questo nome senza alcuni ritocchi al paraurti, alla griglia e ai fari. Sulla GLE, Mercedes ha aggiunto alcune cromature alla griglia, rimodellato il paraurti anteriore e cambiato la firma luminosa data dalla luce diurna dei fari a LED di serie. Anche le luci posteriori hanno un nuovo look mentre sui modelli GLE Coupé gli esterni AMG Line sono stati resi di serie, con un paraurti più profondo, il motivo a diamante della griglia e i passaruota maggiorati.

All’interno, fa la sua comparsa il volante Mercedes di ultima generazione, con comandi touch che permettono di accedere alle funzioni dello schermo centrale senza dover allungare la mano. Ulteriori cromature interessano le bocchette dell’aria e sono anche disponibili alcune nuove combinazioni di colore.

Aggiornamenti all’MBUX

La nuova Mercedes GLE ottiene l’ultima versione del sistema di infotainment MBUX, che porta più controlli all’interno doppi schermi da 12,3 pollici. Ci sono diversi stili di visualizzazione tra cui scegliere insieme a modalità agfgiuntive che danno priorità a diverse informazioni sugli schermi. Apple Car Play e Android Auto in versione wireless sono ora di serie e il SUV tedesco è ora in grado di ricevere gli aggiornamenti del software over-the-air.

La modalità offroad nel sistema MBUX visualizza informazioni aggiuntive come la pendenza, l’angolo di rollio e l’angolo di sterzata. In combinazione con il Parking Package c’è anche la telecamera a 360 gradi che crea l’effetto “cofano trasparente” sullo schermo, consentendo una visione migliore di ciò che si trova davanti al veicolo.

LEGGI ANCHE

Mercedes ha anche prestato attenzione alle capacità di traino della GLE con una capacità di traino di un rimorchio frenato di 3,5 tonnellate nei modelli dotati di sospensioni penuamtiche e sistema E-Active Body Control. È supportato dal software aggiornato Trailer Manoeuvering Assist e persino da un pianificatore di percorso del rimorchio sul display per aiutare i conducenti.

La nuova gamma motori

Con il restyling, l’intera gamma motori della Mercedes GLE e GLE Coupé è ora elettrificata. Tutti i modelli sono dotati di trazione integrale 4Matic, con gli acquirenti che possono scegliere tra il benzina GLE 450 da 381 CV o i nuovi ibridi leggeri diesel 300d e 450d, rispettivamente da 269 e 367 CV.

Per quanto riguarda i modelli ibridi plug-in abbiamo invece la GLE 400e a benzina con una potenza di sistema di 380 CV e la GLE 350de diesel-elettrica con un totale di 333 CV. Entrambe le versione plug-in hanno un’autonomia elettrica compresa tra 94 e 109 km (WLTP).

Mercedes-AMG GLE

Si rinnova anche la gamma ad alte prestazioni firmata AMG con la GLE 53 dotata del 6 cilindri turbo da 3,0 litri e la GLE 63 S con il V8 biturbo da 4,0 litri. La prima eroga 435 CV con un potenziale aumento di ulteriori 22 CV derivanti dal suo sistema mild-hybrid, mentre la seconda arriva a 612 CV, che anche in questo caso possono aumentare di 22.

Anche le varianti AMG ricevono dei ritocchi al design, tra cui un badge AMG al posto della stella a tre punte, e di equipaggiamento, per esempio il sistema di sospensioni AMG Performance messo a punto per migliorare l’esperienza di guida.

Mercedes GLE – Le foto

  • 40
  • Immagini

    Lascia un commento