Home » News e novità auto » E’ legge: proibito tenere aperti i finestrini auto: adeguati subito I Meglio fare la sauna che trovarti col conto svuotato

E’ legge: proibito tenere aperti i finestrini auto: adeguati subito I Meglio fare la sauna che trovarti col conto svuotato

Non lasciare aperti i finestrini

Non lasciateli aperti - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Non tutti ne sono a conoscenza, ma lo sapevate che la legge vieta di tenere i finestrini aperti in questa particolare circostanza? Meglio che vi informate subito se non volete vedervi recapitare una multa bella salata.

Ci sono talmente tanti decreti, nel codice della strada che probabilmente ci vorrebbero settimane per leggerli tutti. Molte volte però, per chi non mastica quasi nulla di Diritto, non è facile capire tutti quei comma, sezioni e paragrafi.

Molte volte li leggiamo e dopo 5 minuti non ce li ricordiamo più, proprio perché soltanto gli avvocati, i giudici e tutti coloro che lavorano nel settore hanno la preparazione scolastica sufficiente per poterli memorizzare tutti quanti.

Per questo molte volte, per rimanere informati, bisognerebbe non solo leggere ma anche seguire sui vari canali social, gli addetti ai lavori per esempio, i quali, potremmo definirli gli influencer del diritto italiano, mettono al servizio del cittadino il loro sapere, spiegando le regole, in modo che possano essere digerite da tutti.

Per farvi un esempio di un decreto che probabilmente in molti non conoscevano, oggi vogliamo parlarvi della multa che potreste prendere, qualora lasciaste i finestrini aperti in questa particolare circostanza.

È proibito tenere i finestrini aperti

A proposito di finestrini aperti, vogliamo sfatare, una volta per tutte, una credenza che in molti continuano a praticare. Immaginatevi la scena: giornata estiva tipica, con temperature che toccano i 40° sulla colonnina del termometro, decidete di recarvi al supermercato con il vostro cane, non si sa per quale motivo, visto che lui sarebbe stato meglio a casa sua al fresco piuttosto che a fare la sauna con voi.

Ad ogni modo, vi rendete conto che in quel negozio gli amici a 4 zampe non sono ammessi. Cosa fate? Lasciate il cane in auto con due dita di finestrini aperti e ve ne andate tranquilli a fare la spesa, godendovi tra l’altro la frescura dell’aria condizionata. Ecco, smettete di pensare che in questa maniera non mettete a repentaglio la vita del vostro cane, in quanto la macchina assorbe calore e diventa un forno su 4 ruote. Se non volete vedere morire il vostro cane per un colpo di calore e beccarvi anche una denuncia per maltrattamento e abbandono, smettetela di lasciare i cani in macchina sotto il sole.

Non lasciare i finestrini aperti
Istigazione al reato – Fonte: CORPORATE+ – TargetMotori.com

Ecco perché potrebbero multarvi

Adesso immaginatevi un’altra scena: per svariati motivi, che sia dimenticanza, il cane in macchina, pensare di impiegarci poco nel negozio e così via, decidete di lasciare la macchina o i finestrini aperti. È in questo preciso istante che il detto: “cor**ti e mazziati” entra in azione. Non solo i ladri vi avranno portato via la macchina, ma gli agenti è a voi che avranno fatto la multa per “istigazione al reato”.

Vi siete chiesti il motivo? In base alla legge vigente, qualora si verificassero le situazioni sopra citate, verrete multati, in quanto per colpa della vostra incuria, non solo avrete reso la vita dei ladri molto più facile per rubarvi la macchina, ma inoltre avrete permesso a delinquenti di avere un mezzo per commettere atti criminali e fare del male ad altre persone. Se vi sarà contestato questo reato, dovrete sborsare una sanzione che va dai 48 euro ai 168 euro. Meglio prestare attenzione, che dite?