Home » News e novità auto » E se la prossima hypercar Porsche fosse elettrica come la prendereste?

E se la prossima hypercar Porsche fosse elettrica come la prendereste?

A quanto pare il progetto di una nuova hypercar targata Porsche è vivo e vegeto. Almeno stando alle dichiarazion del CEO Oliver Blume alla rivista britannica Car. “L’hypercar fa sempre parte della strategia di Porsche”, ha detto in un’intervista esclusiva.

Tuttavia, una supercar top di gamma non è imminente, poiché la casa tedesca è al momento focalizzata sull’elettrificazione dei suoi modelli. Blume ha detto che il progetto è in corso e verrà lanciato al momento opportuno.

“Porsche ha sempre avuto successo con questo tipo di hypercar che mostra ciò che è possibile, rivelando tecnologie future”, ha affermato. “Porteremo una hypercar quando sarà il momento di portarla. Quindi le hypercar giocheranno un ruolo per Porsche in futuro.”

Bisogna avere pazienza

Blume, che guida Porsche dal 2015, ha dichiarato alla rivista CAR: “Ci stiamo concentrando sull’elettromobilità, abbiamo così tanti prodotti nei prossimi anni […] Ma l’hypercar fa sempre parte della strategia di Porsche”.

Tale affermazione suggerisce che per vedere una nuova super sportiva firmata dagli uomini di Zuffenhausen si dovrà attendere la seconda metà di questo decennio. Invece di realizzare un successore della Porsche 918 (che è stata rivelata per la prima volta nel 2013), l’azienda si concentrerà sull’avanzamento delle tecnologie dei veicoli completamente elettrici, oltre che sull’elettrificazione della sua gamma di auto stradali esistente.

Blume aveva infatti precedentemente dichiarato sempre a CAR che “La batteria sarà il ‘cilindro’ di domani, quindi dobbiamo ancora studiare le celle ad alta potenza e ad alta densità. Investiremo in queste celle e quando avremo la cella giusta per un’auto ad alta potenza, allora arriverà il punto, ma non penso a questa macchina prima della seconda metà del decennio. Prima del 2025 non avremo una hypercar. Più tardi, potrebbe essere possibile.” E questo lascia intendere che si tratterà probabilmente di un modello elettrico.

Dopotutto questa è la norma in quel di Stoccarda, ovvero l’attesa per le hypercar. Basti pensare che la Carrera GT è stata presentata nel 2003, separata da quasi 10 anni con la 918. Ma il lasso temporale in oggetto è ancora ridotto se si pensa che i fan di Porsche hanno dovuto attendere due interi decenni dopo che l’iconica 959 ha cessato la produzione per la costruzione di un’altra hypercar.