Home » News e novità auto » Envisage presenta il restomod di Caton su base Austin Healey

Envisage presenta il restomod di Caton su base Austin Healey

La società di ingegneria Envisage Group, con sede a Coventry, ha lanciato il suo primo restomod su una Austin Healey sotto il nuovo marchio Caton. A tal proposito vi segnaliamo quello di Evomax su base Porsche.

La Healey by Caton sarà limitata a 25 esemplari e si basa sulla lunga esperienza di Envisage nel campo delle one-off, delle auto specialistiche e classiche, come riporta Autocar. Oltre a creare concept car per i produttori e carrozzerie speciali per singoli clienti, Envisage è l’azienda che ha realizzato le scocche e i pannelli per i recenti modelli Jaguar D-Type e XKSS Continuation.

Tuttavia, la Healey è il primo veicolo dell’azienda a portare il proprio marchio Caton, amalgama della società madre del gruppo, Cattrell Hudson.

Il restomod sulla Austin Healey

L’auto di base è la Austin Healey 100/4 BN1, prodotta tra il 1953 e il 1955. Su questo modello – afferma il CEO di Envisage, Tim Strafford – sono state effettuate numerose lavorazioni per 2.000 ore complessive di intervento. Il telaio è ora leggermente rinforzato e restaurato, senza però perdere la sua identità originale. La finitura e la forma sono quelle che i designer e gli ingegneri Caton pensano che i creatori della Healey avrebbero voluto dare all’auto di serie la prima volta.

Le cuciture che correvano lungo la parte superiore dell’ala anteriore e posteriore sulla Healey originale sono state eliminate, così come le maniglie delle porte e del bagagliaio, mentre la griglia anteriore è nuova, con alette che sembrano spazzare sotto il cofano, e c’è un nuovo pannello di finitura sulla presa d’aria laterale.

Il concetto era quello di pulire l’auto senza cambiare le proporzioni“, ha detto Darryl Scriven, che ha supervisionato il design. “Prende l’auto nella sua forma più pura e toglie elementi che avrebbero potuto essere visti come compromessi”.

Anche la sospensione è stata rivista, con nuove molle elicoidali all’anteriore, mantenendo le molle a balestra originali al posteriore, ma con nuove barre antirollio tutto intorno.

Il motore, inviato per la revisione a JME, è un 3.0 litri in linea da 187 CV a 5.000 giri/min, fruibile mediante un cambio manuale a cinque velocità che sostituisce l’originale Healey tre marce con overdrive sulla seconda e terza. Anche i freni a disco sono di JME, invece dei freni a tamburo dell’originale. Il peso complessivo è di circa 920 kg.

Il prezzo

Il prezzo? Circa 570 mila euro, compresa l’auto e le tasse. La Caton Healey farà il suo debutto pubblico al Salon Privé di Londra il 21-23 aprile, prima di andare allo Scramble di Bicester Heritage domenica 24 aprile.

Caton Austin Healey – Le foto