Home » News e novità auto » Esame patente auto, non devi più aspettare i 18 anni: anticipa i tempi e guidi più in fretta degli altri I Che stai aspettando

Esame patente auto, non devi più aspettare i 18 anni: anticipa i tempi e guidi più in fretta degli altri I Che stai aspettando

Dai l'esame di scuola guida in anticipo

Esame patente scuola guida - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Non dovete aspettare per forza i 18 anni, per studiare per l’esame di scuola guida, per prendere la patente dell’auto. Se anticipate i tempi, farete sicuramente più veloce degli altri. Cosa state aspettando?

Per prendere la patente B e guidare così l’auto, in Italia c’è tutto un iter, che probabilmente varia da Stato a Stato, che dovete per forza rispettare, senza se e senza ma. Molti cercano di ovviare a questa procedura, cercando di copiare o farsi suggerire, senza sapere che in realtà non fanno del male solo a loro stessi ma anche agli altri.

Capirete bene che se prendete la patente e poi non conoscete neanche un segnale è palese intuire come fioccheranno incidenti e multe a go go, quando va bene, perché l’evenienza più grave è quella di fare del male a voi stessi o agli altri che sarebbe ancora peggio.

Per questo, per prendere la patente in maniera legale, dopo aver frequentato le lezioni di teoria, dovrete sostenere un esame e solo dopo averlo passato, potrete effettuare le guide e dare poi l’esame di pratica. Generalmente per fare tutto questo bisogna aspettare i 18 anni, ma se vi dicessimo che esiste un modo per fare più in fretta degli altri?

Non aspettare i 18 anni per prendere la patente

Ad oggi nel nostro Paese ci sono determinate regole per prendere la patente dell’auto. Bisogna studiare molto la teoria, conoscerla come le “proprie tasche” e poi imparare a guidare, grazie alle esercitazioni pratiche. A breve però questo iter potrebbe cambiare, in quanto il nuovo decreto potrebbe intensificare di molto la prova pratica, la cui riuscita decreterà o meno la vostra promozione con conseguente patente “in tasca”.

Vi conviene tenere d’occhio le nuove disposizioni del governo, in quanto se i rumors fossero confermati dovrete studiare forse il doppio per poter superare le varie prove. Diciamo che non si verificherebbe più quel “colpo di fortuna” di cui parlavano diversi politici.

Studiare in anticipo per prendere la patente
Studiate in anticipo per la patente – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Un trucchetto gratuito per tutti

Ebbene sì! Prendere la patente è tutt’altro che un gioco da ragazzi, se pensate di iscrivervi a scuola guida e vivere di rendita non avete capito nulla. Per poter conseguire i vari esami dovrete studiare e prepararvi più che bene, per evitare di essere considerati dei “pericoli della strada”.

Qualora non voleste aspettare i canonici 18 anni per iniziare a studiare a scuola guida, sappiate che nel vostro store dello smartphone potrete trovare moltissime app gratuite, per poter iniziare a studiare in anticipo, arrivando quindi alle lezioni già preparati. In questa maniera, potrete iscrivervi nella prima data utile per l’esame di teoria. Per farvi un esempio di app valide e gratuite, per questo contesto potreste provare l’app “Quiz Patente Ufficiale 2024” oppure “Incroci Animati” e ancora il “Portale dell’automobilista” e così via. Online troverete tutte le spiegazioni per poterle utilizzare al meglio.