Home » News e novità auto » Incentivi auto 2024, UFFICIALE, è tutto pubblicato: cifre, regole e spiegazioni I Fai in fretta o finiscono i fondi e resti con un pugno di mosche

Incentivi auto 2024, UFFICIALE, è tutto pubblicato: cifre, regole e spiegazioni I Fai in fretta o finiscono i fondi e resti con un pugno di mosche

Occhio agli incentivi 2024

Incentivi auto 2024 - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Sono tornati gli incentivi auto 2024, adesso finalmente è ufficiale. C’è tutto scritto, cifre, regole e spiegazioni, per non parlare della data di quando dovrebbero effettivamente partire. Badate bene che se non vi affrettate, potreste restare “a bocca asciutta”.

Non abbiamo mai sentito così tanto parlare di bonus e incentivi, come negli ultimi anni a questa parte. Abbiamo iniziato soprattutto dopo la pandemia, con agevolazioni che fino a quel momento erano impensabili, come per esempio quello per il monopattino passando poi per l’auto nuova e così via.

Abbiamo sentito anche tanto parlare di bonus per poter acquistare a prezzi ridotti le auto elettriche, per fare in modo che la riduzione di auto a diesel o benzina avvenisse in maniera più rapida, rispetto ai tempi previsti.

Dopo un periodo di sospensione, adesso i nuovi incentivi auto 2024 sono ufficialmente tornati e sono previste determinate regole, per poterseli aggiudicare. Badate bene però che se non vi affrettare, potreste restare senza, in quanto spariscono in fretta.

Incentivi auto 2024

Vogliamo partire subito, senza girarci attorno con un’informazione che forse vi coglierà impreparati. Dunque, questi nuovi incentivi auto 2024 sono stati ufficialmente pubblicati il 25 maggio sulla Gazzetta Ufficiale, per cui il Decreto Legge è praticamente riconfermato, con sostanziali modifiche rispetto a quello passato, per quanto riguarda gli importi erogati. Quello di quest’anno è molto più sostanzioso, come voluto dal Ministro D’Urso.

Il passo successivo è quello di poterli prenotare sul portale del mise, il quale dovrebbe tornare funzionante a partire dal 3 giugno. Sappiate però che per prenotare questi incentivi non dovrete attendere che siano disponibili online, perché in quel frangente potrebbe essere già tardi. Infatti, la prenotazione la dovete fare insieme al concessionario quando deciderete di acquistare la vostra auto, così facendo avrete molta più possibilità di riuscire ad aggiudicarveli, in quanto la cifra messa a disposizione dal governo è limitata.

Quando richiedere i nuovi bonus 2024 auto
Quando richiedere il bonus – Fonte: Depositphotos – TargetMotori.com

Cose da sapere

Come annunciato in precedenza, è ufficiale, gli incentivi auto 2024 sono ufficialmente tornati, a breve saranno prenotabili, ma badate bene che se non vi affrettate rischierete di restare con un pugno di mosche in mano, in quanto i fondi disponibili sono limitati.

Ecco i passaggi che dovrete fare, punto primo, andare da un concessionario e verificare quali sono gli incentivi che potete sfruttare, qualora il venditore vi negasse questa pratica, dovrete cambiarlo, in quanto la nuova normativa parla chiara. Una volta trovato un professionista del settore che vi saprà ragguagliare in merito, se ne avete il diritto, allora dovrete già prenotare il vostro bonus. Che sia quello adibito all’acquisto di una nuova auto elettrica o quelli per le auto GPL e metano e così via. Se cercate online, troverete tutte le cifra nel dettaglio e i requisiti per poter beneficiare di queste agevolazioni. Ribadiamo di nuovo il concetto, affrettatevi perché nel momento in cui i dati saranno visibili sul sito del mise, potrebbe essere troppo tardi per voi, in quanto i fondi finiscono in fretta.