Home » News e novità auto » Euro NCAP pubblica i risultati dei primi test 2022

Euro NCAP pubblica i risultati dei primi test 2022

Oggi Euro NCAP ha pubblicato i suoi primi risultati del 2022 con le valutazioni di sicurezza di sette veicoli. Tra di essi, Volkswagen Polo e il crossover Taigo ottengono cinque stelle. Megane E-TECH, il primo modello Renault basato sulla nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, ha ottenuto la massima valutazione di sicurezza, così come la nuova Lexus NX.  La BMW Serie 2 Coupé ha ottenuto quattro stelle.

Ricordiamo che il mese di luglio 2022 vedrà l’introduzione di una nuova legislazione sulla sicurezza dei veicoli, che impone il montaggio di importanti sistemi preventivi come la frenata autonoma e l’assistenza alla velocità sui nuovi tipi di veicoli. Sarà un anno impegnativo anche per Euro NCAP, nel suo 25° anno, con molte auto in lista per i test e con i piani per una nuova tabella di marcia per stabilire il corso della sicurezza per il prossimo decennio.

Volkswagen Polo

Nel frattempo, le case automobilistiche continuano a riconoscere il valore che i consumatori e gli operatori delle flotte attribuiscono a una buona valutazione Euro NCAP. Volkswagen ha dato alla popolare Polo un solido facelift che, oltre allo stile extra, ha aggiunto nuove dotazioni tecnologiche, come i nuovi airbag centrali e i sistemi più avanzati di prevenzione degli incidenti. Il risultato è stato una valutazione di cinque stelle.

Lexus NX

La Lexus NX, disponibile come normale e ibrida plug-in, condivide la stessa piattaforma del RAV4 della sua casa madre Toyota. Sebbene l’auto si sia comportata bene nei test e abbia ottenuto abbastanza punti per qualificarsi per 5 stelle, gli ingegneri di Lexus non hanno fornito tutte le informazioni tecniche normalmente condivise con Euro NCAP, lasciando un’impressione di disattenzione atipica per un marchio Toyota.

Megane E-Tech

In testa all’offensiva delle auto elettriche di Renault, la Megane E-Tech è una nuova utilitaria compatta completamente elettrica lanciata per riguadagnare il terreno perduto nel popolare segmento delle auto familiari in Europa. Con una carrozzeria migliorata e forti prestazioni da sistemi avanzati di assistenza alla guida come l’AEB, la Megane E-Tech a 5 stelle è la dimostrazione del nuovo sforzo Renault nel comparto.

BMW Serie 2 Coupé

I test sulla BMW Serie 2 Coupé hanno dimostrato che l’auto offre una buona protezione dagli urti e una protezione soddisfacente per gli utenti vulnerabili della strada. Il sistema di frenata d’emergenza autonoma si è comportato adeguatamente negli scenari di test più semplici, coinvolgendo altre auto e pedoni, ma è stato limitato negli scenari più impegnativi come l’attraversamento di un ciclista e la svolta sul percorso.  L’auto ha ottenuto un quattro stelle.

Sempre oggi Euro NCAP ha pubblicato le valutazioni per Volkswagen ID.5, che condivide le cinque stelle del 2021 assegnate al quasi identico ID.4, e Ford Tourneo Connect, gemello del Volkswagen Caddy, a 5 stelle.