Home » News e novità auto » EVR Motors sta sviluppando una nuova tipologia di motore elettrico

EVR Motors sta sviluppando una nuova tipologia di motore elettrico

L’evoluzione dell’auto elettrica passa anche dai motori. Non si tratta solo di accumulatori e della loro capacità a fornire autonomia, ma pure di unità elettriche. Sostanzialmente le possibilità ad oggi disponibili sono due: propulsori sincroni a magneti permanenti oppure asincroni (detti anche ad induzione).

La start-up israeliana EVR Motors ha presentato un nuovo modello di motorizzazione, decisamente più compatta e leggera di quelle che abitualmente equipaggiano i recenti veicoli elettrici. Dopo la fase prototipale, il modello di serie dovrebbe essere pronto entro l’anno.

Nome complesso tecnologia efficiente

La denominazione del motore realizzato da EVR Motors è tanto complessa quanto le specifiche della nuova unità. Si chiama “Trapezoidal Stator Radial Flux Permanent Magnet (TS-RFPM) motor”, ovvero motore a magneti permanenti a flusso radiale a statore trapezoidale. Quindi si tratta di un’evoluzione del primo che abbiamo menzionato qualche riga più sopra. “Siamo riusciti a migliorare il design di base del motore elettrico, che è rimasto più o meno lo stesso negli ultimi decenni, pur mantenendo i tradizionali vantaggi del motore a flusso radiale”, afferma Opher Doron, CEO di EVR Motors.

La cui tecnologia è in grado di supportare tensioni comprese tra 48 e 800 volt, pertanto adatta sia a veicoli ibridi (anche plug-in ovviamente) che quelli elettrici. Questo nuovo motore è meno della metà delle dimensioni e dal 30 al 40 percento più leggero dei tradizionali motori elettrici a magneti permanenti. Ma allo stesso tempo, secondo il comunicato EVR, dovrebbe assicurare maggiore potenza e coppia.

Attualmente sono stati condotti una serie di test su un prototipo raffreddato ad aria (il motore potrà essere raffreddato anche a liquido) per veicoli elettrici a due e tre ruote. Tali prove hanno rivelato una potenza di 17 kW e una coppia di 40 Nm. Valori che potrebbero sembrare bassi, ma dobbiamo pensare che sono stati realizzati da un propulsore che occupava uno spazio di appena 2 litri di volume, che aveva un peso di soli 9 kg. L’unità definitiva dovrebbe essere presentata la prossima settimana in occasione dell’EcoMotion 2021.