Home » News e novità auto » Ferrari elettrica, la batteria sarà collocata a centro telaio

Ferrari elettrica, la batteria sarà collocata a centro telaio

È noto da tempo che in casa Ferrari sia stia lavorando ad un’auto elettrica. Vettura che vedrà la luce non prima del 2025. Quello che sappiamo si rifà ad un brevetto recentemente pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO), che fornisce una prima indicazione della conformazione tecnica dell’auto.

Batteria centrale

Individuato per la prima volta da The Drive, il brevetto per “auto sportiva elettrica o ibrida” descrive un pacco batteria montato in posizione centrale nel punto in cui normalmente si trova il motore. I moduli batteria siederebbero su una struttura simile a un telaio ausiliario che potrebbe essere imbullonato al telaio principale.

Oltre a impilare i moduli batteria per creare una supercar elettrica “a motore centrale”, il brevetto descrive anche il montaggio di moduli più piccoli sotto il pavimento dell’abitacolo. Il documento rappresenta pure una configurazione ibrida che mantiene il pacco batteria montato in posizione centrale, ma con un motore a combustione interna montato frontalmente.

L’accumulatore al centro è leggermente inclinato verso l’alto, cosa che secondo Ferrari produce “portata negativa”, che probabilmente significa carico aerodinamico. La casa di Maranello definisce questo genere di conformazione come funzionale allo “scambio ideale di calore all’interno della piattaforma”, indicando che potrebbe essere progettata pure per aiutare il raffreddamento della batteria.

Il brevetto rivela poi che le celle cilindriche verrebbero impiegate per i moduli montati a pavimento. Mentre osserva che il pacco collocato invece a metà potrebbe ospitare “tutti i tipi di celle, in particolare celle cilindriche, prismatiche o a sacchetto”.

Il documento relativo alla configurazione della batteria fa seguito a una domanda di brevetto per un sistema di trasmissione elettrica modulare depositato presso l’Ufficio europeo dei brevetti nel 2020.