Home » News e novità auto » Ford da paura: sono sue le auto più presenti nei film horror recenti

Ford da paura: sono sue le auto più presenti nei film horror recenti

Ford è risultata essere la casa automobilistica più spaventosa del decennio. Ma di quale orrore si è macchiata? Tranquilli, niente di cui preoccuparsi, il primato di cui si parla è la presenza dei suoi veicoli nei film horror: 87 comparsate solo dal 2020, con apparizione in film come La casa – Il risveglio del male, Halloween Kills e L’evocazione. Proprio in quest’ultima pellicola, delle 35 auto presenti, il 31% sono Ford, in cui svetta su tutte il furgone Econoline.

Non ci stupiamo. Negli States, Ford è uno dei venditori più amato e i suoi pick up della Serie F sono in assoluto i modelli più venduti (654.000 solo nel 2022).

I risultati arrivano da una ricerca di Vanarama, portale britannico che ha esaminato 30 film horror popolari secondo due elenchi su IMDB, analizzando le case automobilistiche presenti nei film. Lo studio ha inoltre esaminato 454 modelli specifici dei 30 film per individuare i veicoli e i tipi di auto più popolari.

Chevrolet da paura

Il secondo produttore più amato nelle pellicole horror è Chevrolet che vanta 61 presenze in pellicola nell’ultimo decennio. In Army of the Dead erano presenti dieci modelli diversi. Dopo Chevy, al terzo posto, si colloca un altro marchio americano, Dodge, con 32 auto.

I veicoli più popolari e inquietanti sono la Chevrolet Tahoe e la Ford F-series. Entrambi i veicoli sono stati visti 16 volte nei film esaminati. Il pick up Ford mostra modelli come l’F-150 e l’F-350 in Antlers, mentre l’F-250 può essere individuato in Halloween Kills. L’auto della polizia Chevrolet Tahoe PPV appare due volte nel film Renfield.

Nella classifica, subito dopo i modelli Ford e Chevrolet, ci sono le Dodge Charger, con 11 modelli diversi mostrati in famosi film horror. Le Charger possono essere individuate in pellicole come Scream e Freaky. Un altro modello nella top tre è la Ford Crown Victoria, presente in 9 film. La “Crown Vic“, direttamente dagli anni Novanta, era una popolare macchina della polizia: questo aspetto potrebbe spiegare perché appare così spesso in film spaventosi.

Berline spettrali

140 sono le berline apparse nei film analizzati, pari al 31% del totale delle vetture osservate. Seguono, poi, tipi di veicoli abbastanza stereotipati: fuoristrada e SUV sono apparsi 97 volte. Al terzo posto ci sono, poi, i pick up con 40 apparizioni. Compaiono anche alcuni tipi di auto meno comuni, tra cui una limousine, un mezzo agricolo e una city car.