La Multipla (e non solo) disturba ancora il sonno agli italiani
Stanotte sarà la notte più paurosa dell’anno, ma le paure non riguardano solo mostri, zombie e fantasmi. Più concretamente, quali sono le grandi paure degli automobilisti che vogliono acquistare un’auto sul mercato dell’usato? Carfax, azienda leader nel recupero di informazioni su veicoli usati, ha provato a scoprirlo grazie a un sondaggio online tra i propri utenti.
In generale il 38% degli intervistati dichiara di avere paura a comprare un’auto usata. Le preoccupazioni più diffuse che sentono gli acquirenti di una vettura usata riguardano soprattutto la presenza di danni nascosti, una problematica sentita dal 57% degli utenti. Una altro timore molto frequente riguarda la possibilità di comprare un’auto con i chilometri alterati e di conseguenza di dover affrontare maggiori costi di manutenzione.
Passando a cose più tangibili, nonostante le auto gialle sembrano perdere il proprio valore più lentamente delle altre, il giallo è il colore decisamente più odiato. Gli italiani sembrano infatti preferirle l’eleganza data da colori più tenui e meno appariscenti, per passare più inosservati per strada. Tra i colori più temuti sono stati citati anche i toni del beige, il color crema e l’arancio.
Se invece parliamo dei modelli meno apprezzati, senza dubbio è la Fiat Multipla a far venire gli incubi agli italiani. La monovolume, prodotta dal 1998 al 2010 e ormai diventata un’icona, si conferma tra i modelli più discussi nel nostro Paese. Il suo design originale, in particolare quello della prima generazione, l’ha resa molto popolare e continua a scatenare il dibattito tra gli appassionati.