Home » News e novità auto » Ford realizzerà più di un veicolo elettrico su piattaforma MEB

Ford realizzerà più di un veicolo elettrico su piattaforma MEB

Ford sta pensando di sviluppare una serie di nuovi veicoli elettrici che saranno basati sulla piattaforma MEB di Volkswagen.

Non si tratterebbe, in ogni caso, di una novità clamorosa: i due colossi dell’automotive hanno già annunciato una partnership ingegneristica che vedrà Ford sviluppare veicoli commerciali per entrambi i brand. Ford sta inoltre già testando un SUV compatto basato sul MEB, da lanciarsi sul mercato nel 2023.

Le dichiarazioni del presidente di Ford, Stuart Rowley

Intervistato in occasione del recente summit del Financial Times Future of the Car, il presidente di Ford of Europe Stuart Rowley ha dichiarato che intende stimolare la collaborazione tra le due aziende, auspicando che si possa lavorare insieme su più modelli.

Abbiamo un punto di vista su questo, e abbiamo alcune cose che abbiamo concordato con Volkswagen“, ha detto Rowley quando gli è stato chiesto se fosse in valutazione la creazione di nuovi modelli basati sul MEB. “La nostra alleanza non è destinata ad essere limitata o definita, e cercheremo opportunità di lavorare insieme per un beneficio reciproco che abbia senso per entrambe le aziende. Ho un punto di vista [sui piani futuri]; non l’abbiamo condiviso, ma potrebbero esserci molte opportunità con i veicoli commerciali, la piattaforma MEB e in altre aree“.

Ford manterrà anche le proprie piattaforme

Naturalmente, Ford mantiene pur sempre la propria piattaforma di base per i veicoli elettrici. È quella, per intenderci, che viene già utilizzata dalla Mustang Mach-E, così come quella che costituirà la base del F-150 Lightning, completamente elettrico. Tuttavia, secondo Rowley, per Ford ha altresì senso sfruttare al meglio la maggiore presenza di VW in Europa. E, in particolare, nel segmento delle medie dimensioni.

Il segmento dei veicoli di medie dimensioni in Europa è molto importante, e lì Volkswagen ha molta più scala di Ford, quindi ha senso [usare il MEB]“, ha detto Rowley. “Il capitale richiesto per intraprendere questo viaggio è enorme, e non siamo l’unica azienda in questo settore a guardare alle alleanze. Entrambi abbiamo idee chiare al riguardo, ma finora siamo entrambi molto soddisfatti della piattaforma” – ha poi concluso.