Home » News e novità auto » Frontline presenta la nuova LE60 e i primi modelli elettrici

Frontline presenta la nuova LE60 e i primi modelli elettrici

Frontline Cars, noto specialista di restomod MG, ha svelato le sue ultime proposte: si tratta della LE60 e della BEE EV Editions, che faranno il loro debutto a livello mondiale durante la prossima Bicester Heritage Sunday Scramble dell’8 ottobre. Scopriamo insieme quali sono le loro principali caratteristiche.

Frontline LE60

Cominciamo dalla LE60, l’auto più potente e orientata alla guida mai costruita da Frontline, nonché prima vettura del marchio a utilizzare un motore V8.

Costruita per celebrare i 60 anni della MGB – da cui la denominazione 60 – e i 30 anni di Frontline, la LE60 è limitata a soli 30 esemplari ed è facilmente riconoscibile per la carrozzeria allargata. La LE60 utilizza un nuovissimo V8 Rover da 4,8 litri, che eroga 375 CV – quasi il triplo della potenza della MGB originale – abbinato a un cambio a cinque marce potenziato e a una serie di aggiornamenti ingegneristici, al fine di creare la Grand Tourer definitiva. Con una distribuzione dei pesi quasi perfetta (50/50), la LE60 pesa solo 1.122 kg.

A proposito di aggiornamenti, questi includono un telaio rinforzato, una carrozzeria più ampia realizzata in acciaio stampato da British Motor Heritage secondo le specifiche di Frontline, un impianto frenante più più robusto (freni anteriori in lega a sei pistoncini e freni posteriori in lega a quattro pistoncini con dischi freno leggeri in due pezzi e sfogati da 310 mm) e cerchi in lega da 16” in stile Dunlop.

La linea BEE

Per celebrare una nuova era di Frontline, il team ha poi scelto di creare la prima linea di MGB elettrificate, chiamate BEE (Roadster) e BEE GT (Coupé), replicando la distribuzione dei pesi quasi perfetta di cui abbiamo già parlato, e un peso di soli 1.186 kg nella versione coupé.

I modelli BEE di Frontline sono diversi da molti restomod elettrificati perché hanno un cambio manuale e girano come un motore a combustione interna: funzionando in buona parte come un cambio manuale tradizionale, il pilota potrà beneficiare del divertimento della guida con il manuale, effettuando dunque il cambio di marcia, ma anche della facilità dell’automatico, come la possibilità di guidare in seconda e terza marcia usando solo il freno e l’acceleratore.

Per quanto concerne le altre caratteristiche, la BEE standard e la BEE GT sono state dotate di un motore Hyper9 100v che puòraggiungere i 9.000 giri al minuto, e di una batteria da 40 kWh che raggiunge il 100% della carica in poco più di cinque ore utilizzando un caricatore da 7 kWh attraverso la presa di ricarica elettrica di tipo 2 dell’auto.

Ricordiamo infine che ogni cliente Frontline riceverà un invito a visitare la clubhouse Frontline situata ad Abingdon, nell’Oxfordshire, Regno Unito. Qui si avrà la possibilità di partecipare a una discussione iniziale sulle specifiche tecniche, seguita dall’installazione personalizzata dei sedili in alluminio Tub e degli interni e dalla meticolosa messa a punto delle sospensioni e dello sterzo per soddisfare le preferenze del cliente. In questo modo la società si assicura che ogni veicolo sia perfettamente adattato al suo proprietario prima della consegna ufficiale.

In tal proposito, evidenziamo come i clienti possano scegliere i colori esterni e interni che preferiscono, oltre a esplorare varie possibilità di personalizzazione.  

Nuove Frontline – Le immagini