Home » News e novità auto » La Mini eMastered è un restmod di lusso realizzato a mano

La Mini eMastered è un restmod di lusso realizzato a mano

Un po’ come da noi in Italia la 500, in Inghilterra la Mini classica è stata l’auto a prezzi accessibili per diversi decenni prima di essere acquistata dal gruppo BMW nel 2000. È nata durante una delle crisi dei carburanti, era semplice ed economica sia nell’acquisto che poi nella gestione. Il tutto grazie alle idee di Alec Issigonis, ingegnere britannico di origine greca conosciuto anche come il padre” della Mini.

Oggi, invece, ci sono tantissime aziende specializzate dei restmod che fanno quotidianamente un lavoro eccelso nel trasformare la classica due porte britannica in un auto più raffinata, lussuosa e naturalmente più cara dell’originale. Uno tra tutti David Brown Automotive, che si è specializzato nel settore delle Mini restmod, facendosi un nome nel settore e realizzando auto su ordinazione. Gli interni delle sue auto sono in pelle e fornisce alcuni comfort moderni come Apple carPlay/Android Auto, alzacristalli elettrici e motori più potenti rispetto agli originali di 30-40 anni fa.

La società con sede a Silverstone ha annunciato in questi giorni di avere una nuova auto nel suo parterre, sempre basata sulla Mini classica, ovviamente, ma realizzata con un motore completamente elettrico. Soprannominata Mini eMastered, la e-city car ha un motore elettrico Zonic 70 da 96 CV con un pacco batteria da 18,8 kWh. Ha un autonomia fino a 180 chilometri, scatta da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e la sua velocità massima è di 240 km/h. Il team di David Brown Automotive afferma che l’auto pesa solo 650 chili, lo stesso identico peso dell’auto originale e che il pacco batterie può essere caricato tramite CA in sole tre ore.

Il prezzo, al contrario del peso, si discosta ovviamente molto dall’originale. Costa infatti 145.000 euro, esclusa IVA e tasse locali. Ciò rende la Mini eMastered un restmod decisamente costroso. Resta però da dire, a suo vantaggio, che non tutti i giorni si ha la possibilità di imbattersi in una Mini classica realizzata a mano e con tutti i dettagli e specifiche scelti dal proprietario stesso.

Mini eMastered – Le foto