Home » News e novità auto » Garanzia auto, ricordati che il venditore è responsabile I Hai tutto il diritto di far valere le tue ragioni in questi casi

Garanzia auto, ricordati che il venditore è responsabile I Hai tutto il diritto di far valere le tue ragioni in questi casi

Garanzia auto a chi spetta

Garanzia auto - Fonte: Depositphotos - TargetMotori.com

Dopo aver acquistato un’auto, ricordatevi che in questi casi avete tutto il diritto di far valere le vostre ragioni con chi ve l’ha venduta. Esiste la garanzia auto e spetta al venditore, non ascoltate chi vi dice il contrario.

Quando acquistate un qualunque oggetto di qualsivoglia specie, una volta portato a casa, avrete la vostra bella garanzia che vi tutela per un tot di anni, in modo che se dovessero sopraggiungere problemi di ogni tipo, non perdiate i soldi spesi. Qualora l’articolo risultasse rotto, danneggiato, o presentasse dei difetti di fabbrica, la persona che l’ha acquistato ha tutto il diritto di ricevere un rimborso, oppure una riparazione gratuita e ancora la sostituzione con un oggetto uguale e funzionante.

Naturalmente per fare in modo che la garanzia sia valida, l’acquirente dovrà sempre tenere lo scontrino che ne attesta l’acquisto in quel determinato negozio (o attività in generale) e anche la scatola integra, in quanto per restituire l’oggetto bisognerà disporre del packaging originale.

Chissà perché molte persone pensano che questo diritto possano farlo valere soltanto con oggetti vari ed elettrodomestici, mentre anche con le auto potrete avvalervi dello stesso trattamento. Infatti, in caso di problemi avrete una garanzia che vi tutela per un tot di anni dalla data di acquisto.

La garanzia della vostra auto

Chiariamo subito un concetto fondamentale, una volta acquistata un’auto da un concessionario o un rivenditore autorizzato, in caso di problemi è lui che dovrà supportarvi dopo l’acquisto. Adempiere ai suoi doveri per la garanzia auto, spetta al venditore dell’azienda e non alla casa madre, i quali in seguito potranno avvalersi del rimborso da loro stessi, ma il cliente dovrà interloquire con chi gli ha venduto l’auto.

Questo è un dato fondamentale da sapere, in quanto molte volte, chi di dovere per “lavarsi le mani” dal problema, liquida il cliente sostenendo che il problema sia della casa madre, facendo perdere soltanto tempo al proprietario dell’auto, il quale per i lunghi tempi di attesa, potrebbe anche vedersi invalidare la garanzia.

Riparare auto in garanzia a chi spetta
Riparare auto in garanzia – Fonte: Depositphotos – TargerMotori.com

È un vostro diritto

Quindi ricapitoliamo, qualora la vostra auto, una volta acquistata dovesse presentare dei problemi tecnici o di malfunzionamento in genere e siete ancora in garanzia, dovrete parlare con il venditore della concessionaria, il quale dovrà occuparsi della riparazione dell’autovettura, mediante il personale addetto dell’autofficina interna.

Per questo è fondamentale che l’officina in questione disponga di personale qualificato, in quanto, nel momento in cui non dovessero risolvere il problema al primo colpo, il rimborso che potranno chiedere alla casa madre sarà valido soltanto per una volta. Dopo, il venditore dovrà provvedere alla riparazione del veicolo a sue spese, se il danno rientra nella garanzia auto, ma non potrà più ottenere rimborsi esterni.