Home » News e novità auto » Gli autobus con intelligenza artificiale multeranno le auto in divieto di sosta

Gli autobus con intelligenza artificiale multeranno le auto in divieto di sosta

In California le autorità municipali di Santa Monica hanno deciso di utilizzare le telecamere installate sugli autobus urbani e alimentati dall’intelligenza artificiale per emettere multe per divieto di sosta ai veicoli.

Il motivo di tale decisione sembra essere ben intuibile: sebbene i passeggeri sul servizio locale Big Blue Bus siano in aumento, con oltre 7,7 milioni di viaggi nel 2022, i veicoli hanno accumulato ritardi a causa di automobilisti disattenti che continuano a guidare, fermarsi o parcheggiare nelle corsie di transito riservate ai bus. Per gli addetti alle multe della città è stato difficile tenere il passo con le lamentele e, di qui, l’idea di creare un sistema automatizzato che possa sanzionare gli automobilisti meno virtuosi.

Con tale intento, i funzionari della città e della Big Blue Bus si sono rivolti a una startup di intelligenza artificiale chiamata HydenAI, che produce telecamere dotate di intelligenza artificiale specificamente per il controllo dei parcheggi urbani e che ha già utilizzato con successo la sua tecnologia in città come Washington e San Francisco. A New York, ricordiamo, un altro sistema è stato installato sugli autobus per rilevare le infrazioni stradali degli automobilisti.

Il meccanismo alla base dell’idea di HydenAI sembra essere semplice ed efficace: installare due speciali telecamere sul parabrezza per riprendere ciò che accade davanti all’autobus mentre transita nella sua corsia. Le informazioni vengono poi inviate a un computer installato sullo stesso mezzo, che utilizza l’intelligenza artificiale per elaborare ciò che accade nelle foto, segnalare le auto che violano le regole e generare dei report che poi il Comune può usare per emettere multe in pochi minuti. A scanso di facili equivoci, HydenAI afferma anche che le telecamere possono garantire una ottima precisione fino a 10 centimetri e sanno se un veicolo sia in movimento o fermo.

Il risultato? Durante i 45 giorni di test pilota del sistema sono state emesse oltre 500 sanzioni, ognuna delle quali di importo pari ad almeno 300 dollari. Nonostante il riscontro incoraggiante, i funzionari municipali di Santa Monica stanno ancora decidendo se implementare completamente la tecnologia o meno…