Home » News e novità auto » È un peccato che questa Chitty Chitty Bang Bang non possa volare

È un peccato che questa Chitty Chitty Bang Bang non possa volare

Sembra un’auto proveniente da un passato remoto e in effetti per certi versi lo è, anche se replica della Chitty Chitty Bang Bang, vettura protagonista dell’omonimo film del 1968 sceneggiato da Roald Dahl, è stata costruita solo 5 anni fa, nel 2018. Utilizzando però componenti autentici risalenti a prima della seconda guerra mondiale. E sta proprio qui il fascino di questa vettura che andrà all’asta il 26 luglio con una stima compresa tra 160.000 e 180.000 sterline (184.500-207.500 euro).

La sua costruzione è un’opera d’arte, creata con l’obiettivo di catturare l’essenza del fantasioso congegno originale presente nella pellicola per bambini. Purtroppo, a differenza dell’auto del film, questa replica non è capace di volare ma di certo sarà in grado di portare i suoi passeggeri nel mondo dell’immaginazione e, perché no, della nostalgia.

Il veicolo è venduto anche con la targa “FLY 539” e vanta un impianto di scarico artigianale perfettamente funzionante. I più appassionati ricorderanno che la Chitty Chitti Bang Bang è stata esposta al London Classic Show del 2023, al NEC Classic Car Show e a diversi altri eventi nel Regno Unito. La riproduzione dell’auto cinematografica, simbolo molto caro dell’infanzia di molte persone, attira sempre molta attenzione e ammirazione ogni volta che viene esposta in pubblico.

Lucas Gomersall, specialista di veicoli H&H Classics che metterà all’asta la vettura, ha commentato: “Questo è un pezzo davvero unico di storia automobilistica, con una provenienza notevole, e sarà sicuramente apprezzata sia dagli appassionati di cinema come lo sarà per gli appassionati di auto di tutto il mondo. La completa attenzione ai dettagli e l’incrollabile impegno nel creare una bella replica dell’auto, rendono questa vendita un evento unico”.

Replica Chitty Chitty Bang Bang – Le immagini