Home » News e novità auto » “Ho usato esattamente queste parole” | Posto di blocco, con questa formuletta magica eviti il verbale

“Ho usato esattamente queste parole” | Posto di blocco, con questa formuletta magica eviti il verbale

Addio ai verbali per la guida in infradito

Addio ai verbali per la guida in infradito: cosa si deve dire al posto di blocco (targetmotori.com / depositphotos)

Se ti beccano con le infradito alla guida, dì così: non ti faranno niente.

Soprattutto d’estate, quando le temperature si alzano e gli abiti si accorciano, molte persone ripongono definitivamente le scarpe e usano per tre o quattro mesi solo sandali e ciabatte. Queste calzature permettono di tenere i piedi più al fresco e, chi ama indossarli, non può farne a meno né di giorno, né di sera e ne ha diversi modelli a seconda delle esigenze e dell’eleganza richiesta.

Il Codice della Strada, però, ha delle norme dedicate anche all’abbigliamento che deve avere il guidatore quando si mette al volante. Queste hanno come obiettivo quello di favorire la sicurezza dell’automobilista stesso e degli altri utenti della strada: indossare delle calzature che fanno scivolare il piede dai pedali, ad esempio, può essere molto pericoloso.

Oggi vi parliamo della guida in infradito, cosa che capita di vedere soprattutto nelle località marittime durante i mesi estivi. Molte persone, infatti, escono di casa in ciabatte e quindi salgono in auto con le medesime calzature: ecco cosa dice il Codice della Strada in merito.

Guidare in infradito, si può o no? La risposta

Secondo il Codice della Strada, ad oggi non c’è alcun divieto in merito alla guida in sandali o in ciabatte, siano esse ad infradito o classiche. Questo divieto era in vigore fino al 1993 ma, a partire da quella data, nessuno può dare una multa all’automobilista beccato così. Di fatto, però, l’automobilista è responsabile della sicurezza alla guida: nel caso di incidenti commessi a causa di un autista con scarpe poco idonee, l’assicurazione potrebbe rivalersi sul cliente.

Di fatto, quindi, il rischio multe è scongiurato ma sussiste quello legato all’assicurazione auto. Il conducente, infatti, secondo la norma deve conservare sempre e comunque il controllo del proprio veicolo, rimanendo in grado di compiere ogni manovra di sicurezza in qualsiasi momento. Nel caso di incidente, la Polizia può riportare nel verbale che l’automobilista era in sandali o in infradito e  questo potrebbe influenzare il risarcimento dei danni.

Addio ai verbali per la guida in infradito
Addio ai verbali per la guida in infradito: cosa si deve dire al posto di blocco (targetmotori.com / depositphotos)

Guidare con i piedi scalzi

Come per la guida con gli infradito non esiste alcun divieto espresso dal Codice della Strada, lo stesso vale per la guida a piedi scalzi. Anche in questo caso, però, in caso di incidente potrebbero insorgere dei problemi, perché chi si mette al volante dovrebbe essere sempre in grado di garantire la piena sicurezza.