Home » News e novità auto » Recensioni » Tesla Model Y segna la storia: avrà la prima batteria che si autoricarica | È bastato un semplice software

Tesla Model Y segna la storia: avrà la prima batteria che si autoricarica | È bastato un semplice software

Tesla Model Y

Tesla Model Y, l'auto top di Elon Musk - foto: tesla.com - targetmotori.com

Elon Musk risponde a Xiaomi e a tutti gli altri competitor. È bastato un software, così la Tesla Model Y segna la storia delle auto elettriche

Un dato per capire ciò di cui si sta parlando: nel 2023, Tesla ha consegnato 1,2 milioni di Model Y, il che vuol dire il veicolo più venduto al mondo, più della Toyota Corolla tanto per intenderci, il numero uno tra i veicoli elettrici nell’ultimo anno solare. Non solo.

Grazie a più di due milioni di unità consegnate dall’inizio della produzione fino a dicembre 2023, l’auto di Elon Musk è diventato il veicolo elettrico più popolare di tutti i tempi. Perché? Il motivo, in primis ma non solo, va ricercato nelle sue specifiche, davvero pazzesche.

Sedili ribaltabili, due bagagliai e 1.600 kg di capacità di traino: con Model Y puoi portare con te di tutto. Un touchscreen ultra reattivo da 15 pollici come il fulcro dell’esperienza di guida di un automobilista: in pratica bastano pochissimi tocchi per accedere ai giochi, film o brani musicali preferiti. E ancora.

Sedile in posizione elevata con il cruscotto basso, un particolare da non sottovalure: il conducente ha una perfetta visibilità della strada, ma soprattutto guida comodo, con un ampio spazio a disposizione, sia per chi guida e gli sta accanto, sia per coloro che stanno dietro. Annesso un’importante capacità di stivaggio.

Tetto in vetro, quando l’utile diventa dilettevole

Atmosfera ariosa e aperta grazie al tetto interamente in vetro, che unisce l’utile dato dagli strati di vetro acustico e la protezione da abbagliamento, calore e raggi UV, al dilettevole di una garanzia di un’esperienza di viaggio silenziosa.

L’Autopilot è una svolta, in sicurezza. Permette di sterzare, accelerare e frenare automaticamente nella propria corsia, sotto la tua supervisione attiva, fornendo assistenza nelle parti più gravose della guida. Grazie agli aggiornamenti software over-the-air, le più recenti migliorie sono sempre disponibili all’istante.

Elon Musk
Elon Musk, numero uno di Tesla – foto ansa – targetmotori.com

Elon Musk non si accontenta

Figuriamoci se, ora che Xiaomi ha deciso di entrare nel mondo delle auto elettriche con tanta qualità direttamente proporzionale a prezzi nettamente inferiore, se Elon Musk non poteva rispondere. Ovviamente a modo suo.

Ebbene, secondo il numero uno di Tesla, gli automobilisti potranno acquistare un aggiornamento software che permetterà di guadagnare tra i 70 e i 100 km di autonomia sulla tesla Model Y a trazione posteriore, calcolando che attualmente è omologata per 455 km, si tratta di un significativo 20%. Quanto costa il software? Tra i 1500 e 2000 euro.