Home » News e novità auto » Hymer rinnova i suoi van su base Fiat

Dopo 6 anni, Hymer dà una bella rinfrescata ai suoi van MY 2023 su base Fiat Ducato. Il vecchio design sarà rinnovato con un nuovo stile e nuove funzionalità che, nelle intenzioni dell’azienda tedesca, dovrebbe attirare nuova clientela. Infatti, fa notare Hymer, negli ultimi anni la clientela interessata a questo tipo di veicoli è molto cambiata, con l’ingresso di giovani e neofiti del campeggio.

I cambiamenti interesseranno i modelli Rock, Yosemite, Grand Canyon e Yellostone. Tutti manterranno però l’attuale configurazione, ad eccezione dello Yellostone che avrà un bagno girevole. Le vendite dei nuovi modelli sono previste in tutta Europa a partire dalla primavera del 2023.

Interni vanlife

Uno dei punti di forza dei nuovi van di Hymer sono gli interni completamente rinnovati con due diversi stili. L’aspetto naturale delle finiture delle superfici, dei tessuti e dei rivestimenti murali ha influenzato molto il design interno. Di conseguenza sono stati usati materiali come sughero e ceramica che impreziosiscono l’ambiente.

Nella zona posteriore, un rivestimento in feltro, termoisolante e fonoassorbente, aiuta a migliorare l’isolamento e la circolazione dell’aria calda. Inoltre, insieme a una parete multifunzionale effetto legno, aumenta il carattere “vanlife” dell’ambiente.

L’interno è reso ancora più accogliente dalla nuova illuminazione. Tutte le luci, che illuminano tutte le aree del soggiorno e della cucina, sono dotate di una funzione bianco caldo/freddo e sono dimmerabili. Per la prima volta sopra i sedili di conducente e passeggero vengono montate delle luci di lettura a sfioramento. I clienti più esigenti potranno scegliere un pacchetto luci con un’innovativa lampada a sospensione e luci modulari su un binario posizionato sulla parete multifunzionale.

Massimo comfort

Oltre all’aspetto, gli interventi sui van Fiat di Hymer hanno interessato anche componenti più funzionali. Le nuove gamme includono un lucernario installato a metà della cabina. Tale lucernario, chiamato Skyview, può essere installato su tutti gli allestimenti, indipendentemente dalla presenza o meno di un letto a soffietto.

Per la prima volta avviene l’integrazione con l’app Hymer Connect. Questo ecosistema intelligente combina su un’unica piattaforma digitale i comandi di numerosi componenti con la visualizzazione delle informazioni sul veicolo. È possibile controllare, per esempio, i livelli di riempimento dei serbatoi, ma anche il numero di chilometri percorsi. Si può accendere e spegnere il riscaldamento di bordo o controllare l’illuminazione interna sulla base di diversi scenari.

La zona posteriore dei van Hymer su base Fiat è stata ridisegnata, posizionando il serbatoio dell’acqua dolce sotto al veicolo, per guadagnare ulteriore spazio di stivaggio. Il nuovo serbatoio sotto il pianale p coibentato e riscaldato di serie e, insieme al vano batteria sotto la parte posteriore, assicura un’ottimale distribuzione dei pesi e quindi una migliore dinamica di guida.

Van Hymer su base Fiat MY 2023 – Le foto