Home » News e novità auto » I clienti delle auto elettriche chiedono più sicurezza non la guida autonoma

I clienti delle auto elettriche chiedono più sicurezza non la guida autonoma

Technology carrier drives autonomously on German Autobahn A9

Gli sforzi delle case automobilistiche verso la guida autonoma continuano a susseguirsi in modo costante, ma un nuovo studio suggerisce che in realtà questa tecnologia non è certo al primo posto delle priorità degli utenti di auto elettriche nel momento in cui valutano l’acquisto di un nuovo veicolo ecologico.

Insomma, l’analisi effettuata da S&P Global Mobility mostra un notevole gap tra le tendenze dei marchi automobilistici e le esigenze effettive degli automobilisti. Ricordiamo che quasi tutti i principali brand oggi offrono le loro auto con almeno un sistema di guida autonoma di livello 2, che consente all’auto di compiere parte delle attività su strada.

Tuttavia, gli automobilisti sembrano essere molto più interessati alle funzioni tecnologiche dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come il rilevamento dell’angolo cieco, la telecamera di backup, l’avviso di collisione anteriore e la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti. Nel sondaggio condotto da S&P Global Mobility, queste quattro caratteristiche sono state considerate le più desiderate, e ognuna di esse è stata evidenziata da almeno l’80% degli automobilisti intervistati.

Al contrario, solo il 61% degli intervistati ha espresso il desiderio di un’auto a guida completamente autonoma e nessuna delle altre opzioni autonome offerte ai consumatori si è classificata al di sopra del 64,9% nella classifica di desiderabilità. Secondo gli analisti, questo dato è indice di una mancanza di fiducia nei sistemi autonomi da parte degli acquirenti, visto che solo il 47% dei consumatori ha dichiarato di voler guidare un’auto con capacità di guida autonoma e di volerne acquistare una.

Si consideri tuttavia che i risultati variano però a seconda della posizione geografica. I consumatori cinesi, ad esempio, si sono dimostrati molto più ricettivi all’idea delle auto a guida autonoma rispetto a quelli statunitensi e europei. L’altro elemento statistico fondamentale che emerge dal rapporto è che gli acquirenti sono molto interessati a disporre caratteristiche di sicurezza sulle loro nuove auto, ma non amano l’idea di pagare un extra per averle: più del 50% degli acquirenti si aspetta che tali sistemi di sicurezza siano di serie…